Laureanda: Alessandra Luppi Titolo della Tesi: Ricercare insieme tra presente e passato. Un’unità di apprendimento per incentivare la comunicazione e la ricerca in una classe disomogenea. Indirizzo del Corso di Laurea: Scienze della formazione primaria Relatore: Paolo Nitti Correlatrice: Marinella Majorano Viviamo in una società nella quale convivono diversità etniche, valoriali, culturali, fisiche e intellettive. Il mondo scolastico italiano, anch’esso caratterizzato dal pluralismo, deve tenere conto delle esigenze di tutti coloro che ne entrano a far parte, assumendo una forma mentis interculturale e accogliendo l’alterità come risorsa per l’arricchimento individuale e collettivo. Nelle scuole primarie italiane sono presenti numerose classi disomogenee, all’interno delle quali, seppure con tempi e modalità differenti, gli alunni con cittadinanza non italiana seguono meccanismi di acquisizione della lingua simili e incontrano le medesime difficoltà. Per progettare un’unità di apprendimento efficace non basta che gli insegnanti concentrino le proprie attenzioni sulla dimensione operativa dell’insegnamento; è necessario che analizzino con cura il contesto di intervento, partendo dal presupposto che ogni gruppo classe è unico, come unici sono i bambini e le bambine che ne fanno parte, e che ciascuno necessita di essere protagonista delle proprie esperienze di apprendimento. L’unità di apprendimento “Tra presente e passato: ricerca sulle attività del tempo libero” è stata progettata per rispondere alle esigenze degli alunni e delle alunne di una classe quinta fortemente disomogenea sia dal punto di vista socioculturale che delle competenze acquisite.

Ricercare insieme tra presente e passato. Un’unità di apprendimento per incentivare la comunicazione e la ricerca in una classe disomogenea.

LUPPI, ALESSANDRA
2021/2022

Abstract

Laureanda: Alessandra Luppi Titolo della Tesi: Ricercare insieme tra presente e passato. Un’unità di apprendimento per incentivare la comunicazione e la ricerca in una classe disomogenea. Indirizzo del Corso di Laurea: Scienze della formazione primaria Relatore: Paolo Nitti Correlatrice: Marinella Majorano Viviamo in una società nella quale convivono diversità etniche, valoriali, culturali, fisiche e intellettive. Il mondo scolastico italiano, anch’esso caratterizzato dal pluralismo, deve tenere conto delle esigenze di tutti coloro che ne entrano a far parte, assumendo una forma mentis interculturale e accogliendo l’alterità come risorsa per l’arricchimento individuale e collettivo. Nelle scuole primarie italiane sono presenti numerose classi disomogenee, all’interno delle quali, seppure con tempi e modalità differenti, gli alunni con cittadinanza non italiana seguono meccanismi di acquisizione della lingua simili e incontrano le medesime difficoltà. Per progettare un’unità di apprendimento efficace non basta che gli insegnanti concentrino le proprie attenzioni sulla dimensione operativa dell’insegnamento; è necessario che analizzino con cura il contesto di intervento, partendo dal presupposto che ogni gruppo classe è unico, come unici sono i bambini e le bambine che ne fanno parte, e che ciascuno necessita di essere protagonista delle proprie esperienze di apprendimento. L’unità di apprendimento “Tra presente e passato: ricerca sulle attività del tempo libero” è stata progettata per rispondere alle esigenze degli alunni e delle alunne di una classe quinta fortemente disomogenea sia dal punto di vista socioculturale che delle competenze acquisite.
2021
Doing research together. An Interdisciplinary Unit to help pupils communicate and do research.
Classi disomogenee
UdA
Ricerca
Comunicazione
Competenze
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Luppi_Alessandra.pdf

accesso aperto

Dimensione 7.75 MB
Formato Adobe PDF
7.75 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/11445