Sfoglia
Promuovere il piacere di leggere nella scuola primaria. Un percorso di letture ad alta voce in una classe quarta.
2023/2024 ZANDARIN, ELEONORA
Aumentare l'indice di leggibilità di un testo alla scuola primaria: differenze nella comprensione del testo tra alunni di madrelingua italiana e non italiana.
2023/2024 VASTI, SOFIA
Da outdoor a indoor – la presenza di piante in aula può modificare i processi attentivi e autoregolatori degli studenti?
2023/2024 VALERI, MARTINA
Un approccio multisensoriale e inclusivo per il potenziamento delle prime competenze di letto-scrittura. Ricerca empirica in una scuola dell’infanzia.
2023/2024 TRONCHIN, JESSICA
Xarxes de maletes - Reti di valigie. La metafora della valigia nella letteratura per l'infanzia in tempi di migrazione: Un percorso tra Spagna e Italia per avvicinare alla sostenibilità sociale
2023/2024 TONELLO, EMMA
A scuola si può. Uno studio di caso nella scuola primaria a indirizzo ambientale "S. Tecchio" di Lupia (VI)
2023/2024 TODESCAN, LUCIA
Relazione tra coordinazione motoria, quantità di attività fisica e abilità di scrittura nel bambino: uno studio osservazionale.
2023/2024 TESSARIN, CHIARA
Fare comunità e sentirsi comunità, promuovendo il rispetto nei confronti degli esseri viventi. Studio di caso in una classe 4^ primaria, tra Philosophy for Children e sostenibilità
2023/2024 SPERANZA, MARGHERITA
L'orto e i bambini: la permacultura all'interno della scuola dell'infanzia.
2023/2024 SIMONATO, GIULIA
La riforma Gentile nell'Alto Agordino: analisi dei giornali di classe
2023/2024 SERAFINI, CHIARA VELIA
Scoprire i benefici di frutta e verdura: un intervento di ricerca-azione nella Scuola Primaria. Una progettazione didattica basata su metodologie attive ed esperienze dirette come l'orto a scuola.
2023/2024 SELMIN, CHIARA
Educazione ambientale nella scuola primaria. Una sperimentazione didattica per promuovere il rispetto dell'ambiente e comprendere l'inquinamento.
2023/2024 SCARPARO, FRANCESCA
Coping e consapevolezza di sé: il legame essenziale tra mente e corpo nella gestione del disagio nella scuola primaria
2023/2024 ROSSIGNOLI, CAMILLA
Il potenziale delle aule green per il miglioramento dell'apprendimento e della cultura scolastica.
2023/2024 ROSA, LETIZIA
Duodecim Scripta. Laboratorio didattico di storia attraverso un gioco dell'Antica Roma.
2023/2024 PITTARELLO, ILARIA
Apprendere la vita: una ricerca empirica per introdurre la classificazione di animali e piante alla scuola dell'infanzia
2023/2024 PETTENELLO, ALBERTO
Il microscopico mondo della cellula – Una ricerca didattica in ambito biologico alla scuola primaria
2023/2024 PELLIZZARI, VALENTINA
Il dialogo tra valutazione e ben-essere nella scuola primaria. Una ricerca qualitativa attraverso lo sguardo delle famiglie
2023/2024 PASTRELLO, AGNESE
Studio della piattaforma eTwinning come risorsa digitale per la didattica
2023/2024 PAPA, SOFIA
ESPERIENZA E APPRENDIMENTO: IL RUOLO DELLA DIDATTICA PER SCOPERTA Una sperimentazione didattica sugli stati e il ciclo dell’acqua in una classe seconda primaria
2023/2024 MORELLATO, MARTINA
Tipologia | Anno | Titolo | Titolo inglese | Autore | File |
---|---|---|---|---|---|
Lauree magistrali a ciclo unico | 2023 | Promuovere il piacere di leggere nella scuola primaria. Un percorso di letture ad alta voce in una classe quarta. | Fostering the Pleasure of Reading in Primary School. A Didactic Intervention of Reading Aloud in a Fourth Grade Class. | ZANDARIN, ELEONORA | |
Lauree magistrali a ciclo unico | 2023 | Aumentare l'indice di leggibilità di un testo alla scuola primaria: differenze nella comprensione del testo tra alunni di madrelingua italiana e non italiana. | Increasing the Readability Index of a Text in Primary School: Differences in Text Comprehension between Native Italian and Non-Native Italian Students. | VASTI, SOFIA | |
Lauree magistrali a ciclo unico | 2023 | Da outdoor a indoor – la presenza di piante in aula può modificare i processi attentivi e autoregolatori degli studenti? | From outdoor to indoor - can the presence of plants in the classroom change the attentive and self-regulatory processes of students? | VALERI, MARTINA | |
Lauree magistrali a ciclo unico | 2023 | Un approccio multisensoriale e inclusivo per il potenziamento delle prime competenze di letto-scrittura. Ricerca empirica in una scuola dell’infanzia. | A Multisensory and Inclusive Approach for the Initial Literacy Skills. An Empirical Study in a Preschool. | TRONCHIN, JESSICA | |
Lauree magistrali a ciclo unico | 2023 | Xarxes de maletes - Reti di valigie. La metafora della valigia nella letteratura per l'infanzia in tempi di migrazione: Un percorso tra Spagna e Italia per avvicinare alla sostenibilità sociale | Nets of suitcases. The metaphor of the suitcase in children literature in times of migration: A journey between Spain and Italy to approach social sustainability | TONELLO, EMMA | |
Lauree magistrali a ciclo unico | 2023 | A scuola si può. Uno studio di caso nella scuola primaria a indirizzo ambientale "S. Tecchio" di Lupia (VI) | At school you can. A case study in the environmentally oriented primary school "S. Tecchio" in Lupia (VI) | TODESCAN, LUCIA | |
Lauree magistrali a ciclo unico | 2023 | Relazione tra coordinazione motoria, quantità di attività fisica e abilità di scrittura nel bambino: uno studio osservazionale. | Relationship between motor coordination, amount of physical activity and writing ability in children: an observational study. | TESSARIN, CHIARA | |
Lauree magistrali a ciclo unico | 2023 | Fare comunità e sentirsi comunità, promuovendo il rispetto nei confronti degli esseri viventi. Studio di caso in una classe 4^ primaria, tra Philosophy for Children e sostenibilità | Creating community and feeling like a community, promoting respect towards living beings. Case study in a 4th primary class, between Philosophy for Children and sustainability | SPERANZA, MARGHERITA | |
Lauree magistrali a ciclo unico | 2023 | L'orto e i bambini: la permacultura all'interno della scuola dell'infanzia. | The vegetable garden and children: permaculture in kindergarten. | SIMONATO, GIULIA | |
Lauree magistrali a ciclo unico | 2023 | La riforma Gentile nell'Alto Agordino: analisi dei giornali di classe | The Gentile reform in Alto Agordino: analysis of class registers | SERAFINI, CHIARA VELIA | |
Lauree magistrali a ciclo unico | 2023 | Scoprire i benefici di frutta e verdura: un intervento di ricerca-azione nella Scuola Primaria. Una progettazione didattica basata su metodologie attive ed esperienze dirette come l'orto a scuola. | Discovering the benefits of fruit and vegetables: an action research intervention in primary school. An educational design based on active methodologies and direct experiences such as the garden at school. | SELMIN, CHIARA | |
Lauree magistrali a ciclo unico | 2023 | Educazione ambientale nella scuola primaria. Una sperimentazione didattica per promuovere il rispetto dell'ambiente e comprendere l'inquinamento. | Environmental education in Primary school. A teaching experimentation to promote respect for the environment and understand pollution. | SCARPARO, FRANCESCA | |
Lauree magistrali a ciclo unico | 2023 | Coping e consapevolezza di sé: il legame essenziale tra mente e corpo nella gestione del disagio nella scuola primaria | Coping and self-awareness: the essential link between mind and body in the management of distress in primary school | ROSSIGNOLI, CAMILLA | |
Lauree magistrali a ciclo unico | 2023 | Il potenziale delle aule green per il miglioramento dell'apprendimento e della cultura scolastica. | The potential of green classrooms for improving learning and school culture. | ROSA, LETIZIA | |
Lauree magistrali a ciclo unico | 2023 | Duodecim Scripta. Laboratorio didattico di storia attraverso un gioco dell'Antica Roma. | Duodecim Scripta. History teaching workshop through an Ancient Roman game. | PITTARELLO, ILARIA | |
Lauree magistrali a ciclo unico | 2023 | Apprendere la vita: una ricerca empirica per introdurre la classificazione di animali e piante alla scuola dell'infanzia | Learning life: empirical research to introduce the classification of animals and plants in kindergarten | PETTENELLO, ALBERTO | |
Lauree magistrali a ciclo unico | 2023 | Il microscopico mondo della cellula – Una ricerca didattica in ambito biologico alla scuola primaria | The Microscopic World of the Cell – An Educational Research in Biology for Primary School | PELLIZZARI, VALENTINA | |
Lauree magistrali a ciclo unico | 2023 | Il dialogo tra valutazione e ben-essere nella scuola primaria. Una ricerca qualitativa attraverso lo sguardo delle famiglie | The dialogue between assessment and well-being in the primary school. A qualitative research through the lens of families | PASTRELLO, AGNESE | |
Lauree magistrali a ciclo unico | 2023 | Studio della piattaforma eTwinning come risorsa digitale per la didattica | Study of the eTwinning platform as a digital resource for teaching | PAPA, SOFIA | |
Lauree magistrali a ciclo unico | 2023 | ESPERIENZA E APPRENDIMENTO: IL RUOLO DELLA DIDATTICA PER SCOPERTA Una sperimentazione didattica sugli stati e il ciclo dell’acqua in una classe seconda primaria | EXPERIENCE AND LEARNING: THE ROLE OF DISCOVERY LEARNING A didactic experiment on the states and the water cycle in a primary second class | MORELLATO, MARTINA |
Legenda icone
- file ad accesso aperto
- file ad accesso riservato
- file sotto embargo
- nessun file disponibile
Prodotti recenti
Scopri
Anno
- 2020 - 20233694
- 2010 - 2019170
Soggetto
- Scuola primaria62
- scuola primaria50
- Didattica34
- Laboratorio33
- Responsabilità30
- Inclusione29
- COVID-1928
- Settore ICAR/19 - Restauro26
- Sostenibilità26
- Infanzia25
Accesso al fulltext
- reserved1767
- open1429
- no fulltext639
- embargoed29