Mantovani Valentino “Il Viaggio del Veliero: Percorso per l’acquisizione delle competenze relazionali con il supporto della didattica ludica” Corso interateneo in scienze della formazione primaria Silva Roberta Girelli Claudio La tesi è stata elaborata in seguito ad un periodo di osservazione nel quale si è giunti a formulare la seguente domanda di ricerca: “Quali implicazioni emergono in ambito educativo quando, in una classe seconda della scuola primaria, viene proposto un progetto di didattica ludica per sviluppare le capacità sociali?”. Infatti all’interno del contesto di afferenza, una classe seconda della scuola primaria, è emerso come vi fossero delle difficoltà di carattere socio relazionale. Il bisogno emerso è stato affrontato proponendo quindi alla classe alcune attività caratterizzate da una forte componente ludica. Queste sono state contestualizzate con uno sfondo integratore portato dal mondo narrativo del racconto “il Viaggio del Veliero” tratto da “le Cronache di Narnia” di C.S.Lewis. Le attività si sono focalizzate sul proporre giochi all’aperto che permettessero ai bambini di muoversi e di collaborare in piccolo gruppo. Uno dei metodi utilizzati è stato quello di inserire i bambini in un ambiente di apprendimento stimolante e che permettesse loro di mettere in pratica le proprie abilità relazionali, seguendo le basi del metodo SEL (Social Emotional Learning). La metodologia principale adottata nella progettazione di questo percorso è quella della Didattica Ludica, che prevede l’utilizzo di attività che abbiano una forte componente di gioco; la ragione che ha portato alla scelta di questa metodologia viene dall’osservazione che ha preceduto il percorso. Durante il periodo iniziale è infatti emersa la necessità di intraprendere una scelta metodologica che fosse originale e che si avvicinasse maggiormente al mondo emotivo dei bambini; poiché il gioco è una delle componenti preponderanti della vita dei bambini la scelta di seguire le teorie della Didattica Ludica si è rivelata coerente. La ricerca si è svolta applicando il metodo della Narrative Inquiry poiché la natura stessa del percorso che sarebbe stato intrapreso necessitava di un approccio dalle ampie prospettive e possibilità; con questo metodo infatti la ricerca può avvalersi di elementi che provengono dalla ricerca quantitativa (come test preliminari) così come di quelli che vengono dalla ricerca qualitativa (come la narrazione degli eventi in modo discorsivo). Il metodo Narrative ha permesso di raccogliere dati sotto forma di Diari di Campo e di analizzarli ottenendo dei risultati significativi. Questo percorso ci ha portato alla conclusione che l’applicazione di attività con dimensione ludica preponderante ha una sorprendente utilità per lo sviluppo delle abilità socio-relazionali nella scuola primaria. Sono infatti emerse dinamiche interessanti sul carattere e le capacità di singoli bambini che, durante le normali lezioni in classe non venivano evidenziate ed identificate.

Promuovere le abilità sociali attraverso la Didattica Ludica: una ricerca educativa alla scuola primaria.

MANTOVANI, VALENTINO
2021/2022

Abstract

Mantovani Valentino “Il Viaggio del Veliero: Percorso per l’acquisizione delle competenze relazionali con il supporto della didattica ludica” Corso interateneo in scienze della formazione primaria Silva Roberta Girelli Claudio La tesi è stata elaborata in seguito ad un periodo di osservazione nel quale si è giunti a formulare la seguente domanda di ricerca: “Quali implicazioni emergono in ambito educativo quando, in una classe seconda della scuola primaria, viene proposto un progetto di didattica ludica per sviluppare le capacità sociali?”. Infatti all’interno del contesto di afferenza, una classe seconda della scuola primaria, è emerso come vi fossero delle difficoltà di carattere socio relazionale. Il bisogno emerso è stato affrontato proponendo quindi alla classe alcune attività caratterizzate da una forte componente ludica. Queste sono state contestualizzate con uno sfondo integratore portato dal mondo narrativo del racconto “il Viaggio del Veliero” tratto da “le Cronache di Narnia” di C.S.Lewis. Le attività si sono focalizzate sul proporre giochi all’aperto che permettessero ai bambini di muoversi e di collaborare in piccolo gruppo. Uno dei metodi utilizzati è stato quello di inserire i bambini in un ambiente di apprendimento stimolante e che permettesse loro di mettere in pratica le proprie abilità relazionali, seguendo le basi del metodo SEL (Social Emotional Learning). La metodologia principale adottata nella progettazione di questo percorso è quella della Didattica Ludica, che prevede l’utilizzo di attività che abbiano una forte componente di gioco; la ragione che ha portato alla scelta di questa metodologia viene dall’osservazione che ha preceduto il percorso. Durante il periodo iniziale è infatti emersa la necessità di intraprendere una scelta metodologica che fosse originale e che si avvicinasse maggiormente al mondo emotivo dei bambini; poiché il gioco è una delle componenti preponderanti della vita dei bambini la scelta di seguire le teorie della Didattica Ludica si è rivelata coerente. La ricerca si è svolta applicando il metodo della Narrative Inquiry poiché la natura stessa del percorso che sarebbe stato intrapreso necessitava di un approccio dalle ampie prospettive e possibilità; con questo metodo infatti la ricerca può avvalersi di elementi che provengono dalla ricerca quantitativa (come test preliminari) così come di quelli che vengono dalla ricerca qualitativa (come la narrazione degli eventi in modo discorsivo). Il metodo Narrative ha permesso di raccogliere dati sotto forma di Diari di Campo e di analizzarli ottenendo dei risultati significativi. Questo percorso ci ha portato alla conclusione che l’applicazione di attività con dimensione ludica preponderante ha una sorprendente utilità per lo sviluppo delle abilità socio-relazionali nella scuola primaria. Sono infatti emerse dinamiche interessanti sul carattere e le capacità di singoli bambini che, durante le normali lezioni in classe non venivano evidenziate ed identificate.
2021
Promoting social skills through Game Based Learning: an educative research in primary school.
Service Learning
Narrative Inquiry
Scuola primaria
Didattica Ludica
Abilità sociali
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Mantovani_Valentino_1154253_Tesi + RFT.pdf

accesso aperto

Dimensione 61.17 MB
Formato Adobe PDF
61.17 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/11446