Il settore moda è sempre stato oggetto di interesse e curiosità anche da parte di settori estranei ad essa. In particolare sociologi e filosofi hanno dedicato all’argomento importanti studi e riflessioni producendo numerose teorie. Una prima prospettiva d’analisi è quella storica che cerca di definire l’origine, l’evoluzione storica e i modelli di produzione e consumo dell’ambiente moda. La necessità di vestirsi nasce circa 20.000 anni fa, ma la svolta si avrà con l’abbigliamento dell’epoca medioevale, periodo in cui i Re e la nobiltà avevano il compito di dettare le leggi di moda, attraverso anche l’introduzione delle leggi suntuarie che limitavano l’abbigliamento imponendo determinati canoni. L’evoluzione che la moda ha subito è enorme ed ha stabilito la nascita di numerosi stili determinati anche da cambiamenti radicali, come il passaggio dall’haute couture, che si avvale del taglio di un “capo su misura”, fino alla nascita della moda prêt-à-porter che ricorre invece al confezionamento di “capi in serie” e in taglie standardizzate. Questa prima parte serve per comprendere le motivazioni concrete riguardo il cambiamento del consumatore in relazione ai propri comportamenti d’acquisto nel campo della moda che porteranno ad una democratizzazione della stessa, fenomeno importante per comprendere al meglio la cultura del Fast Fashion. Il fenomeno del Fast Fashion, anche detto “moda veloce”, nasce da una globalizzazione delle tendenze e da un concetto globale di produzione e marketing ed è caratterizzato da capi di abbigliamento low cost che si ispirano alle tendenze più attraenti e promettenti individuate alle sfilate e agli spunti presi dai consumatori mainstream, che vengono successivamente trasformati in prodotti che possono essere immessi immediatamente sul mercato. Un esempio lampante di questo modello di business, che verrà analizzato nell’ultimo capitolo del presente elaborato, è il colosso mondiale spagnolo Inditex fondato dall’imprenditore spagnolo Amancio Ortega. La multinazionale Inditex è riuscita a elaborare un nuovo modello di sviluppo e vendita dei propri prodotti, basato sul costante cambio di assortimento in ogni negozio e sulla riduzione al minimo delle scorte di magazzino. Questi fattori hanno accresciuto l’interesse per questa multinazionale pioniera e di riferimento nel panorama industriale spagnolo e si è deciso di esplorare quali sono le chiavi di questo successo, analizzandone il modello commerciale innovativo e flessibile, così come anche la sua logistica, oltre al sistema produttivo e ai diversi strumenti che utilizza per riconoscere i continui cambi nelle tendenze della moda.

Il fenomeno spagnolo del Fast Fashion: una rivoluzione nel campo della moda

CHINELLO, TERESA
2021/2022

Abstract

Il settore moda è sempre stato oggetto di interesse e curiosità anche da parte di settori estranei ad essa. In particolare sociologi e filosofi hanno dedicato all’argomento importanti studi e riflessioni producendo numerose teorie. Una prima prospettiva d’analisi è quella storica che cerca di definire l’origine, l’evoluzione storica e i modelli di produzione e consumo dell’ambiente moda. La necessità di vestirsi nasce circa 20.000 anni fa, ma la svolta si avrà con l’abbigliamento dell’epoca medioevale, periodo in cui i Re e la nobiltà avevano il compito di dettare le leggi di moda, attraverso anche l’introduzione delle leggi suntuarie che limitavano l’abbigliamento imponendo determinati canoni. L’evoluzione che la moda ha subito è enorme ed ha stabilito la nascita di numerosi stili determinati anche da cambiamenti radicali, come il passaggio dall’haute couture, che si avvale del taglio di un “capo su misura”, fino alla nascita della moda prêt-à-porter che ricorre invece al confezionamento di “capi in serie” e in taglie standardizzate. Questa prima parte serve per comprendere le motivazioni concrete riguardo il cambiamento del consumatore in relazione ai propri comportamenti d’acquisto nel campo della moda che porteranno ad una democratizzazione della stessa, fenomeno importante per comprendere al meglio la cultura del Fast Fashion. Il fenomeno del Fast Fashion, anche detto “moda veloce”, nasce da una globalizzazione delle tendenze e da un concetto globale di produzione e marketing ed è caratterizzato da capi di abbigliamento low cost che si ispirano alle tendenze più attraenti e promettenti individuate alle sfilate e agli spunti presi dai consumatori mainstream, che vengono successivamente trasformati in prodotti che possono essere immessi immediatamente sul mercato. Un esempio lampante di questo modello di business, che verrà analizzato nell’ultimo capitolo del presente elaborato, è il colosso mondiale spagnolo Inditex fondato dall’imprenditore spagnolo Amancio Ortega. La multinazionale Inditex è riuscita a elaborare un nuovo modello di sviluppo e vendita dei propri prodotti, basato sul costante cambio di assortimento in ogni negozio e sulla riduzione al minimo delle scorte di magazzino. Questi fattori hanno accresciuto l’interesse per questa multinazionale pioniera e di riferimento nel panorama industriale spagnolo e si è deciso di esplorare quali sono le chiavi di questo successo, analizzandone il modello commerciale innovativo e flessibile, così come anche la sua logistica, oltre al sistema produttivo e ai diversi strumenti che utilizza per riconoscere i continui cambi nelle tendenze della moda.
2021
The Spanish phenomenon of Fast Fashion: a revolution in the field of fashion
Moda
Fast Fashion
Abbigliamento
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Chinello_Teresa.pdf

accesso aperto

Dimensione 982.53 kB
Formato Adobe PDF
982.53 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/11562