Lo scopo di questa tesi è analizzare come l’uso di un linguaggio di genere contribuisca a generare e diffondere stereotipi di genere e come le strutture linguistiche neutre possano essere utilizzate per promuovere l'uguaglianza tra i due generi. Nello specifico, analizzerò la presenza di un linguaggio di genere neutro nelle pagine web in lingua inglese dell'Università di Padova per osservare come viene utilizzato un linguaggio non discriminatorio al fine di veicolare valori di equità e inclusione. Ho scelto di sviluppare questo argomento perché negli ultimi anni mi sono interessata agli studi sul genere e il linguaggio dopo aver constatato che il linguaggio è lo strumento principale per promuovere la parità di genere all’interno della società. Durante il secondo anno di università, mi sono imbattuta in un post su Facebook riguardante le lamentele di alcune studentesse della mia stessa università. In questo post, una ragazza si lamentava della presenza di un linguaggio non inclusivo nel sito web dell'università. Per questo motivo, ho deciso di esaminare come viene utilizzato il linguaggio inclusivo nel sito web dell'università con l'obiettivo di promuovere l'inclusività di genere. Ho scelto di organizzare la mia analisi in tre capitoli. Nel primo ho esaminato qual è la connessione tra genere e linguaggio. In primo luogo, ho delineato quali strutture linguistiche sono considerate un linguaggio di genere e in seguito quali di esse sono consigliate per promuovere un approccio inclusivo. Nel secondo capitolo, mi sono concentrata nel delineare i quattro approcci che sono stati sviluppati da Coates per sottolineare i diversi aspetti problematici del linguaggio di genere. Questi approcci sono chiamati: “deficit approach”, “dominance approach”, “difference approach” e “dynamic approach”. La suddivisione di tutti gli studi linguistici sul genere in quattro diversi approcci è stata particolarmente utile poiché è stata utilizzata come punto di partenza per la mia analisi sulla presenza di un linguaggio di genere nel sito web in lingua inglese dell'Università di Padova. Infatti, l'ultima parte della mia tesi riguarda l'analisi di tre diverse sezioni del sito web dell'Università. Nella prima parte vengono analizzati i paragrafi “Occupational opportunities” presenti nelle descrizioni dei diversi corsi di laurea. Nella seconda parte è presente l'analisi della pagina “Registering for graduation” al fine di osservare quale struttura sintattica viene utilizzata per produrre un linguaggio inclusivo. Infine, nella terza ed ultima parte ho verificato la presenza di riferimenti di genere nelle proposte di stage presenti sulla pagina del Career Service.

Analysis of gender reference on the English website of the University of Padua

SALVO, LINDA
2021/2022

Abstract

Lo scopo di questa tesi è analizzare come l’uso di un linguaggio di genere contribuisca a generare e diffondere stereotipi di genere e come le strutture linguistiche neutre possano essere utilizzate per promuovere l'uguaglianza tra i due generi. Nello specifico, analizzerò la presenza di un linguaggio di genere neutro nelle pagine web in lingua inglese dell'Università di Padova per osservare come viene utilizzato un linguaggio non discriminatorio al fine di veicolare valori di equità e inclusione. Ho scelto di sviluppare questo argomento perché negli ultimi anni mi sono interessata agli studi sul genere e il linguaggio dopo aver constatato che il linguaggio è lo strumento principale per promuovere la parità di genere all’interno della società. Durante il secondo anno di università, mi sono imbattuta in un post su Facebook riguardante le lamentele di alcune studentesse della mia stessa università. In questo post, una ragazza si lamentava della presenza di un linguaggio non inclusivo nel sito web dell'università. Per questo motivo, ho deciso di esaminare come viene utilizzato il linguaggio inclusivo nel sito web dell'università con l'obiettivo di promuovere l'inclusività di genere. Ho scelto di organizzare la mia analisi in tre capitoli. Nel primo ho esaminato qual è la connessione tra genere e linguaggio. In primo luogo, ho delineato quali strutture linguistiche sono considerate un linguaggio di genere e in seguito quali di esse sono consigliate per promuovere un approccio inclusivo. Nel secondo capitolo, mi sono concentrata nel delineare i quattro approcci che sono stati sviluppati da Coates per sottolineare i diversi aspetti problematici del linguaggio di genere. Questi approcci sono chiamati: “deficit approach”, “dominance approach”, “difference approach” e “dynamic approach”. La suddivisione di tutti gli studi linguistici sul genere in quattro diversi approcci è stata particolarmente utile poiché è stata utilizzata come punto di partenza per la mia analisi sulla presenza di un linguaggio di genere nel sito web in lingua inglese dell'Università di Padova. Infatti, l'ultima parte della mia tesi riguarda l'analisi di tre diverse sezioni del sito web dell'Università. Nella prima parte vengono analizzati i paragrafi “Occupational opportunities” presenti nelle descrizioni dei diversi corsi di laurea. Nella seconda parte è presente l'analisi della pagina “Registering for graduation” al fine di osservare quale struttura sintattica viene utilizzata per produrre un linguaggio inclusivo. Infine, nella terza ed ultima parte ho verificato la presenza di riferimenti di genere nelle proposte di stage presenti sulla pagina del Career Service.
2021
Analysis of gender reference on the English website of the University of Padua
Gender
Inclusive language
Gendered language
Stereotypes
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Final dissertation1169982 Linda Salvo.pdf PDFA.pdf

accesso aperto

Dimensione 882.6 kB
Formato Adobe PDF
882.6 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/11587