L’apprendimento di una seconda lingua ormai fa parte della vita di ogni individuo. I bambini, oltre la loro lingua materna, possono imparare anche le lingue straniere a scuola e il professore che insegna deve facilitare l’apprendimento, che può essere influenzato da fattori interni ed esterni. Uno dei fattori interni più importanti è l’età dell’alunno; esiste un ‘periodo critico’ oltre il quale è più difficile apprendere una lingua, infatti i bambini imparano una lingua straniera con maggior facilità rispetto agli adulti. Un altro fattore interno è l’attitudine dell’individuo che condiziona l’andamento dell’apprendimento. Nella scuola primaria l’aspetto ludico in relazione con il quotidiano facilita il coinvolgimento emozionale degli alunni creando una relazione con i professori. La lingua spagnola ha avuto un esito favorevole fra i bambini, probabilmente per la sua apparente facilità e musicalità. L’utilizzo delle tecnologie nell’apprendimento è molto importante per la formazione dell’autonomia dell’alunno e permette di imparare in maniera facile e divertente. Questo utilizzo può portare anche a delle difficoltà: non tutti sanno usare bene la tecnologia e il professore non ha il controllo totale dei documenti che utilizza l’alunno. I bambini di oggi conoscono molto bene la tecnologia, i tablet, i telefoni e i computer, per questo motivo il loro utilizzo è una fonte vantaggiosa per non rischiare di annoiarsi durante l’insegnamento. La comprensione orale e il linguaggio sono molto importanti per l'apprendimento di una lingua straniera. Un fattore che influisce molto sul linguaggio è l'età del parlante, i bambini e gli adolescenti non conoscono le forme di cortesia che utilizzano gli adulti.In classe, l'insegnante svolge un ruolo molto importante: deve fare in modo che la conversazione non si blocchi e deve indurre lo studente a parlare correttamente correggendo i suoi errori. Le cause di una cattiva produzione orale nella lingua straniera sono molteplici, una delle quali è la continua influenza della lingua madre. Gli alunni sono spesso influenzati da questa lingua e trovano difficile parlare fluentemente nella nuova lingua imparata. La conoscenza lessicale e sintattica aumenta l'abilità di lettura, una lettura di bassa qualità nella lingua straniera è il risultato di non saper padroneggiare correttamente le strutture sintattiche e il vocabolario di questa nuova lingua. Un criterio per l'insegnamento della composizione scritta è quello di basare l'insegnamento della scrittura su situazioni reali. Gli insegnanti devono creare situazioni di produzione di testi che consentano l'accesso a fonti di informazione, il dialogo con l'insegnante e la collaborazione con i compagni.Nel terzo capitolo analizziamo "La Pandilla 1", un libro di testo per bambini principianti composto da due manuali: "Libro del Alumno" con il lessico e le regole grammaticali e "Cuaderno de Actividades" con gli esercizi da svolgere. Il “Libro del Alumno” è strutturato in sei unità, in generale tutte presentano le stesse attività: canzoni, dialoghi, disegni e giochi interattivi. Lo scopo degli autori è quello di trasmettere la lingua spagnola ai bambini con attività semplici e divertenti. Gli studenti in questo modo possono avvicinarsi alla lingua straniera divertendosi. Nell'ambito dell'acquisizione linguistica, la presenza di una componente pratica può facilitare l'apprendimento della lingua straniera. Questo libro propone materiale ludico in modo che i bambini apprendano senza annoiarsi, interattivo per motivare gli studenti, centrato nel mondo del bambino in modo che sia più facile imparare, attrattivo e chiaro con immagini colorate e attività divertenti e utile sia per le attività svolte a casa in autonomia, sia per le consegne da fare a scuola.

Análisis de materiales para ELE en educación infantil y primaria: La pandilla (Edelsa, 2004)

TONI, MAILA
2021/2022

Abstract

L’apprendimento di una seconda lingua ormai fa parte della vita di ogni individuo. I bambini, oltre la loro lingua materna, possono imparare anche le lingue straniere a scuola e il professore che insegna deve facilitare l’apprendimento, che può essere influenzato da fattori interni ed esterni. Uno dei fattori interni più importanti è l’età dell’alunno; esiste un ‘periodo critico’ oltre il quale è più difficile apprendere una lingua, infatti i bambini imparano una lingua straniera con maggior facilità rispetto agli adulti. Un altro fattore interno è l’attitudine dell’individuo che condiziona l’andamento dell’apprendimento. Nella scuola primaria l’aspetto ludico in relazione con il quotidiano facilita il coinvolgimento emozionale degli alunni creando una relazione con i professori. La lingua spagnola ha avuto un esito favorevole fra i bambini, probabilmente per la sua apparente facilità e musicalità. L’utilizzo delle tecnologie nell’apprendimento è molto importante per la formazione dell’autonomia dell’alunno e permette di imparare in maniera facile e divertente. Questo utilizzo può portare anche a delle difficoltà: non tutti sanno usare bene la tecnologia e il professore non ha il controllo totale dei documenti che utilizza l’alunno. I bambini di oggi conoscono molto bene la tecnologia, i tablet, i telefoni e i computer, per questo motivo il loro utilizzo è una fonte vantaggiosa per non rischiare di annoiarsi durante l’insegnamento. La comprensione orale e il linguaggio sono molto importanti per l'apprendimento di una lingua straniera. Un fattore che influisce molto sul linguaggio è l'età del parlante, i bambini e gli adolescenti non conoscono le forme di cortesia che utilizzano gli adulti.In classe, l'insegnante svolge un ruolo molto importante: deve fare in modo che la conversazione non si blocchi e deve indurre lo studente a parlare correttamente correggendo i suoi errori. Le cause di una cattiva produzione orale nella lingua straniera sono molteplici, una delle quali è la continua influenza della lingua madre. Gli alunni sono spesso influenzati da questa lingua e trovano difficile parlare fluentemente nella nuova lingua imparata. La conoscenza lessicale e sintattica aumenta l'abilità di lettura, una lettura di bassa qualità nella lingua straniera è il risultato di non saper padroneggiare correttamente le strutture sintattiche e il vocabolario di questa nuova lingua. Un criterio per l'insegnamento della composizione scritta è quello di basare l'insegnamento della scrittura su situazioni reali. Gli insegnanti devono creare situazioni di produzione di testi che consentano l'accesso a fonti di informazione, il dialogo con l'insegnante e la collaborazione con i compagni.Nel terzo capitolo analizziamo "La Pandilla 1", un libro di testo per bambini principianti composto da due manuali: "Libro del Alumno" con il lessico e le regole grammaticali e "Cuaderno de Actividades" con gli esercizi da svolgere. Il “Libro del Alumno” è strutturato in sei unità, in generale tutte presentano le stesse attività: canzoni, dialoghi, disegni e giochi interattivi. Lo scopo degli autori è quello di trasmettere la lingua spagnola ai bambini con attività semplici e divertenti. Gli studenti in questo modo possono avvicinarsi alla lingua straniera divertendosi. Nell'ambito dell'acquisizione linguistica, la presenza di una componente pratica può facilitare l'apprendimento della lingua straniera. Questo libro propone materiale ludico in modo che i bambini apprendano senza annoiarsi, interattivo per motivare gli studenti, centrato nel mondo del bambino in modo che sia più facile imparare, attrattivo e chiaro con immagini colorate e attività divertenti e utile sia per le attività svolte a casa in autonomia, sia per le consegne da fare a scuola.
2021
Analysis of materials for teaching Spanish as a foreign language in Early Childhood and Primary Education: La pandilla (Edelsa, 2004)
enseñanza
educación
aprendiente
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Toni_Maila.pdf

accesso aperto

Dimensione 432.33 kB
Formato Adobe PDF
432.33 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/11595