La tesi analizza il ruolo del doposcuola come agenzia educativa in senso ampio, ovvero come luogo di opportunità in cui favorire l’apprendimento, la socializzazione e l’autonomia dei bambini e dei ragazzi. Il doposcuola è stato primariamente identificato come uno spazio per il sostegno scolastico, tuttavia, l’offerta che si sta articolando sempre più in questo contesto va oltre il recupero scolastico, e include un ampio ventaglio attività alternative e complementari che hanno anch’esse valore educativo. In questo senso, il doposcuola rappresenta un luogo privilegiato per promuovere il ben-essere di bambini e ragazzi, stimolando le potenzialità, le capacità, le possibilità espressive di ogni singolo. La ricerca parte, dunque, dall’analisi dei concetti di “ben-essere” e di “cura”, per poi declinarli nelle dimensioni e nelle attività del doposcuola. In seguito vengono presi in esame il ruolo dell’educatore professionale e gli elementi fondanti della relazione educativa, quali l’ascolto, l’empatia, l’attenzione e il dialogo. Il lavoro si conclude con una riflessione critica sull’esperienza di tirocinio, trasferendo su un piano pratico e applicativo i concetti e gli strumenti metodologici analizzati.
Il valore del doposcuola come istituzione educativa
AMBROSINI, LUCIA
2021/2022
Abstract
La tesi analizza il ruolo del doposcuola come agenzia educativa in senso ampio, ovvero come luogo di opportunità in cui favorire l’apprendimento, la socializzazione e l’autonomia dei bambini e dei ragazzi. Il doposcuola è stato primariamente identificato come uno spazio per il sostegno scolastico, tuttavia, l’offerta che si sta articolando sempre più in questo contesto va oltre il recupero scolastico, e include un ampio ventaglio attività alternative e complementari che hanno anch’esse valore educativo. In questo senso, il doposcuola rappresenta un luogo privilegiato per promuovere il ben-essere di bambini e ragazzi, stimolando le potenzialità, le capacità, le possibilità espressive di ogni singolo. La ricerca parte, dunque, dall’analisi dei concetti di “ben-essere” e di “cura”, per poi declinarli nelle dimensioni e nelle attività del doposcuola. In seguito vengono presi in esame il ruolo dell’educatore professionale e gli elementi fondanti della relazione educativa, quali l’ascolto, l’empatia, l’attenzione e il dialogo. Il lavoro si conclude con una riflessione critica sull’esperienza di tirocinio, trasferendo su un piano pratico e applicativo i concetti e gli strumenti metodologici analizzati.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Ambrosini_Lucia.pdf
accesso riservato
Dimensione
494.53 kB
Formato
Adobe PDF
|
494.53 kB | Adobe PDF |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/11699