L'elaborato vuole analizzare la figura dell'educatore professionale, in relazione al contesto attuale e alle nuove forme di comunicazione, dettate dalla società odierna. Attraverso un'analisi delle nuove modalità d'interazione, ad esempio televisione e smartphone, si affronteranno alcuni dei risvolti etico-educativi relativi ad esse. L'elaborato si propone di ribadire la centralità dell'uomo, poiché sembra passare in secondo piano con le nuove forme di comunicazione; con lo scopo di attribuire all'agire educativo e quindi alla comunicazione educativa, un fine "rigenerativo". L'azione educativa, se posta in un'ottica di acquisizione di principi etico-morali, ma anche di regole di vita, può rivelarsi utile allo sviluppo della formazione dell'individuo e pertanto alla maturazione di una capacità etica, in grado di rapportarsi con un occhio critico verso le nuove forme di comunicazione e, più in generale, con il contesto storico e culturale che lo circonda; poiché l'individuo viene considerato un essere di natura relazionale e pertanto in continuo rapporto con la società di riferimento.

L’Altro nella relazione educativa. La ricerca di una comunicazione etica con l’educando.

VERONESE, LETIZIA
2021/2022

Abstract

L'elaborato vuole analizzare la figura dell'educatore professionale, in relazione al contesto attuale e alle nuove forme di comunicazione, dettate dalla società odierna. Attraverso un'analisi delle nuove modalità d'interazione, ad esempio televisione e smartphone, si affronteranno alcuni dei risvolti etico-educativi relativi ad esse. L'elaborato si propone di ribadire la centralità dell'uomo, poiché sembra passare in secondo piano con le nuove forme di comunicazione; con lo scopo di attribuire all'agire educativo e quindi alla comunicazione educativa, un fine "rigenerativo". L'azione educativa, se posta in un'ottica di acquisizione di principi etico-morali, ma anche di regole di vita, può rivelarsi utile allo sviluppo della formazione dell'individuo e pertanto alla maturazione di una capacità etica, in grado di rapportarsi con un occhio critico verso le nuove forme di comunicazione e, più in generale, con il contesto storico e culturale che lo circonda; poiché l'individuo viene considerato un essere di natura relazionale e pertanto in continuo rapporto con la società di riferimento.
2021
The Other in the educational relationship. Towards an ethical communication with the learner.
Empatia
Comunicazione
Educatore
Obiettivi educativi
Relazione educativa
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Veronese_Letizia.pdf

accesso riservato

Dimensione 613.67 kB
Formato Adobe PDF
613.67 kB Adobe PDF

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/11730