L’obiettivo di questa tesi di laurea è, in primis, quello di sfatare alcuni pericolosi preconcetti che gravitano attorno all’argomento “dropshipping”. La tesi è articolata in tre capitoli: nel primo capitolo viene fornito un breve excursus storico/sociale del fenomeno del commercio elettronico, dalla sua nascita nel 1980 ca. fino ai giorni nostri, identificando le principali tipologie di e-commerce ed esponendo attraverso grafici e dati scientifici l’impatto che questa innovazione ha avuto sulla nostra società. Nel secondo capitolo vengono presentati, e in seguito approfonditi, i principali modelli di business e i marketplace più diffusi e apprezzati nel panorama italiano e quello europeo, analizzando i potenziali rischi e benefici di ogni singola categoria e modalità. Una volta che il lettore ha acquisito le conoscenze generiche riguardo le nozioni di base come la definizione di e-commerce, le modalità in cui si può amministrare e le piattaforme dove si possono promuovere i propri prodotti e/o servizi, egli può, infine, inoltrarsi nel terzo ed ultimo capitolo per esaminare più nel dettaglio il modello di business cardine di questo elaborato: il dropshipping, e il suo intero processo di realizzazione.
Dropshipping: modalità e prospettive
HANELLI, FRANKO
2021/2022
Abstract
L’obiettivo di questa tesi di laurea è, in primis, quello di sfatare alcuni pericolosi preconcetti che gravitano attorno all’argomento “dropshipping”. La tesi è articolata in tre capitoli: nel primo capitolo viene fornito un breve excursus storico/sociale del fenomeno del commercio elettronico, dalla sua nascita nel 1980 ca. fino ai giorni nostri, identificando le principali tipologie di e-commerce ed esponendo attraverso grafici e dati scientifici l’impatto che questa innovazione ha avuto sulla nostra società. Nel secondo capitolo vengono presentati, e in seguito approfonditi, i principali modelli di business e i marketplace più diffusi e apprezzati nel panorama italiano e quello europeo, analizzando i potenziali rischi e benefici di ogni singola categoria e modalità. Una volta che il lettore ha acquisito le conoscenze generiche riguardo le nozioni di base come la definizione di e-commerce, le modalità in cui si può amministrare e le piattaforme dove si possono promuovere i propri prodotti e/o servizi, egli può, infine, inoltrarsi nel terzo ed ultimo capitolo per esaminare più nel dettaglio il modello di business cardine di questo elaborato: il dropshipping, e il suo intero processo di realizzazione.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Hanelli_Franko.pdf
accesso aperto
Dimensione
6.97 MB
Formato
Adobe PDF
|
6.97 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/11740