This thesis has explored the theme of the pleasure of reading, analyzing the role that the practice of reading aloud plays as a tool and appropriate strategy to encourage the emergence of a positive attitude towards books and stories. The study was based on the hypothesis that the realization of moments of reading aloud in the classroom can bring children and young people closer to the world of storytelling, attributing a strong emotional component to the written page and becoming a pleasant experience for all students. To this has been added the aim of introducing a new and innovative practice into the school environment. The contribution begins with the analysis of the specialized literature thanks to which the innumerable benefits that reading aloud produces in the cognitive, emotional and relational area are understood: a deep understanding of the text, the learning of new words, the development of empathy and the ability to put yourself in another person's shoes by understanding the reason for a specific behavior or choice. The planned didactic experience involved eleven pupils in a fifth grade of primary school. The intervention had a twofold objective: on the one hand it investigated the effects of reading aloud in students, a reading without any purpose other than to develop (or sustain, in cases where it was already present) a pleasure towards some books; on the other hand, it evaluated the effectiveness of the promotion path to reading introduced as a free didactic practice. The path was divided into three phases: the pre and post intervention phase provided for the administration of a questionnaire to the students, the first in relation to their reading habits and the last as a tool for evaluating the project. The phase relating to the intervention, on the other hand, saw the realization of the reading aloud in the classroom of the book The Call of the Wild by Jack London. Listening to the various chapters of the story, which was not followed by any exercise in understanding or analysis, was characterized as a magical moment, rich in values ​​and capable of making students feel different emotions. The free and spontaneous sharing of thoughts, ideas and opinions allowed the pupils to actively participate in the activity, giving them the opportunity to interact with their classmates and teachers. The data collected through the final questionnaire and the subsequent collective discussion revealed the presence of a new positive relationship with reading: reading aloud in class, without any evaluation, motivated the students to approach some books even in an autonomous and personal way. Furthermore, the pupils showed a particular interest both in the way of reading and in the story heard. The analysis of the data also highlighted an increase in students' listening skills and their attention span, a learning of new words and a greater understanding of what was read supported by the use of the illustrations present in the text. The results confirmed the effectiveness of the teaching experience, underlining how the practice of reading aloud in the classroom is able to modify the approach to texts, supporting the pleasure of reading.

Il presente lavoro di tesi ha esplorato il tema del piacere della lettura, analizzando il ruolo che la pratica di lettura ad alta voce ricopre come strumento e opportuna strategia per favorire il manifestarsi di un atteggiamento positivo nei confronti dei libri e delle storie. Lo studio si è basato sull’ipotesi che la realizzazione di momenti di lettura ad alta voce in classe possano far avvicinare i bambini e i ragazzi al mondo della narrazione, attribuendo una forte componente emotiva alla pagina scritta e diventando un’esperienza gradevole per tutti gli studenti. A questo si è aggiunto lo scopo di introdurre, nella realtà scolastica, una pratica nuova e innovativa. Il contributo ha inizio con l’analisi della letteratura specialistica grazie alla quale si sono compresi gli innumerevoli benefici che la lettura ad alta voce produce nell’area cognitiva, emotiva e relazionale: una comprensione profonda del testo, l’apprendimento di nuove parole, lo sviluppo dell’empatia e la capacità di porsi nei panni di un’altra persona comprendendo il perché di uno specifico comportamento o di una scelta. L’esperienza didattica progettata ha coinvolto undici alunni di una classe quinta di scuola primaria. L’intervento ha avuto un duplice obiettivo: da un lato ha indagato gli effetti della lettura ad alta voce negli studenti, una lettura senza alcun fine se non quello di sviluppare (o sostenere, nei casi in cui fosse già presente) un piacere nei confronti dei libri; dall’altro ha valutato l’efficacia del percorso di promozione alla lettura introdotta come pratica didattica gratuita e libera. Il percorso si è suddiviso in tre fasi: la fase di pre e post intervento hanno previsto la somministrazione di un questionario agli studenti, il primo in relazione alle loro abitudini di lettura e l’ultimo come strumento di valutazione del progetto. La fase relativa all’intervento, invece, ha visto la realizzazione della lettura ad alta voce in classe dell’opera Il richiamo della foresta di Jack London. L’ascolto dei vari capitoli della storia, a cui non è seguito nessun esercizio di comprensione o di analisi, si è connotato come un momento magico, ricco di valori e in grado di far provare agli studenti diverse emozioni. La condivisione libera e spontanea di pensieri, idee e opinioni ha permesso agli alunni di partecipare attivamente all’attività, dando loro la possibilità di confrontarsi con i compagni e le insegnanti. I dati raccolti tramite il questionario finale e la successiva discussione collettiva hanno fatto emergere la presenza di un nuovo rapporto positivo con la lettura: la lettura ad alta voce in classe, senza alcuna valutazione, ha motivato gli studenti ad avvicinarsi ad alcuni libri anche in modo autonomo e personale. Gli alunni, inoltre, hanno dimostrato un interesse particolare sia nei confronti della modalità di lettura, sia alla storia ascoltata. L’analisi dei dati ha messo in luce anche un aumento delle capacità di ascolto degli studenti e dei loro tempi di attenzione, un apprendimento di nuove parole e una comprensione maggiore di quanto letto sostenuta dall’utilizzo delle illustrazioni presenti nel testo. I risultati hanno confermato l’efficacia dell’esperienza didattica sottolineando come la pratica di lettura ad alta voce in classe sia in grado di modificare l’approccio con i testi sostenendo, in questo modo, il piacere alla lettura.

Ti leggo una storia. La lettura ad alta voce come pratica didattica nella scuola primaria

LICINI, ELENA
2021/2022

Abstract

This thesis has explored the theme of the pleasure of reading, analyzing the role that the practice of reading aloud plays as a tool and appropriate strategy to encourage the emergence of a positive attitude towards books and stories. The study was based on the hypothesis that the realization of moments of reading aloud in the classroom can bring children and young people closer to the world of storytelling, attributing a strong emotional component to the written page and becoming a pleasant experience for all students. To this has been added the aim of introducing a new and innovative practice into the school environment. The contribution begins with the analysis of the specialized literature thanks to which the innumerable benefits that reading aloud produces in the cognitive, emotional and relational area are understood: a deep understanding of the text, the learning of new words, the development of empathy and the ability to put yourself in another person's shoes by understanding the reason for a specific behavior or choice. The planned didactic experience involved eleven pupils in a fifth grade of primary school. The intervention had a twofold objective: on the one hand it investigated the effects of reading aloud in students, a reading without any purpose other than to develop (or sustain, in cases where it was already present) a pleasure towards some books; on the other hand, it evaluated the effectiveness of the promotion path to reading introduced as a free didactic practice. The path was divided into three phases: the pre and post intervention phase provided for the administration of a questionnaire to the students, the first in relation to their reading habits and the last as a tool for evaluating the project. The phase relating to the intervention, on the other hand, saw the realization of the reading aloud in the classroom of the book The Call of the Wild by Jack London. Listening to the various chapters of the story, which was not followed by any exercise in understanding or analysis, was characterized as a magical moment, rich in values ​​and capable of making students feel different emotions. The free and spontaneous sharing of thoughts, ideas and opinions allowed the pupils to actively participate in the activity, giving them the opportunity to interact with their classmates and teachers. The data collected through the final questionnaire and the subsequent collective discussion revealed the presence of a new positive relationship with reading: reading aloud in class, without any evaluation, motivated the students to approach some books even in an autonomous and personal way. Furthermore, the pupils showed a particular interest both in the way of reading and in the story heard. The analysis of the data also highlighted an increase in students' listening skills and their attention span, a learning of new words and a greater understanding of what was read supported by the use of the illustrations present in the text. The results confirmed the effectiveness of the teaching experience, underlining how the practice of reading aloud in the classroom is able to modify the approach to texts, supporting the pleasure of reading.
2021
I'll read you a story. Reading aloud as a teaching practice in primary school
Il presente lavoro di tesi ha esplorato il tema del piacere della lettura, analizzando il ruolo che la pratica di lettura ad alta voce ricopre come strumento e opportuna strategia per favorire il manifestarsi di un atteggiamento positivo nei confronti dei libri e delle storie. Lo studio si è basato sull’ipotesi che la realizzazione di momenti di lettura ad alta voce in classe possano far avvicinare i bambini e i ragazzi al mondo della narrazione, attribuendo una forte componente emotiva alla pagina scritta e diventando un’esperienza gradevole per tutti gli studenti. A questo si è aggiunto lo scopo di introdurre, nella realtà scolastica, una pratica nuova e innovativa. Il contributo ha inizio con l’analisi della letteratura specialistica grazie alla quale si sono compresi gli innumerevoli benefici che la lettura ad alta voce produce nell’area cognitiva, emotiva e relazionale: una comprensione profonda del testo, l’apprendimento di nuove parole, lo sviluppo dell’empatia e la capacità di porsi nei panni di un’altra persona comprendendo il perché di uno specifico comportamento o di una scelta. L’esperienza didattica progettata ha coinvolto undici alunni di una classe quinta di scuola primaria. L’intervento ha avuto un duplice obiettivo: da un lato ha indagato gli effetti della lettura ad alta voce negli studenti, una lettura senza alcun fine se non quello di sviluppare (o sostenere, nei casi in cui fosse già presente) un piacere nei confronti dei libri; dall’altro ha valutato l’efficacia del percorso di promozione alla lettura introdotta come pratica didattica gratuita e libera. Il percorso si è suddiviso in tre fasi: la fase di pre e post intervento hanno previsto la somministrazione di un questionario agli studenti, il primo in relazione alle loro abitudini di lettura e l’ultimo come strumento di valutazione del progetto. La fase relativa all’intervento, invece, ha visto la realizzazione della lettura ad alta voce in classe dell’opera Il richiamo della foresta di Jack London. L’ascolto dei vari capitoli della storia, a cui non è seguito nessun esercizio di comprensione o di analisi, si è connotato come un momento magico, ricco di valori e in grado di far provare agli studenti diverse emozioni. La condivisione libera e spontanea di pensieri, idee e opinioni ha permesso agli alunni di partecipare attivamente all’attività, dando loro la possibilità di confrontarsi con i compagni e le insegnanti. I dati raccolti tramite il questionario finale e la successiva discussione collettiva hanno fatto emergere la presenza di un nuovo rapporto positivo con la lettura: la lettura ad alta voce in classe, senza alcuna valutazione, ha motivato gli studenti ad avvicinarsi ad alcuni libri anche in modo autonomo e personale. Gli alunni, inoltre, hanno dimostrato un interesse particolare sia nei confronti della modalità di lettura, sia alla storia ascoltata. L’analisi dei dati ha messo in luce anche un aumento delle capacità di ascolto degli studenti e dei loro tempi di attenzione, un apprendimento di nuove parole e una comprensione maggiore di quanto letto sostenuta dall’utilizzo delle illustrazioni presenti nel testo. I risultati hanno confermato l’efficacia dell’esperienza didattica sottolineando come la pratica di lettura ad alta voce in classe sia in grado di modificare l’approccio con i testi sostenendo, in questo modo, il piacere alla lettura.
Lettura ad alta voce
Pratica didattica
Scuola Primaria
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Licini_Elena.pdf

accesso riservato

Dimensione 4.35 MB
Formato Adobe PDF
4.35 MB Adobe PDF

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/11761