La sostenibilità è diventata una componente strategica importante sulla quale costruire un percorso di sviluppo e miglioramento, e come strategia vincente per chiunque abbia una nuova idea. L’attuale modello economico ha permesso un importantissimo sviluppo sopratutto a livello di innovazione, ma allo stesso tempo si è basato sullo sfruttamento delle risorse naturali, non ponendosi il problema dell’esaurimento di queste e del problema per le generazioni future, per l’ambiente e per la biodiversità. Il concetto di sviluppo sostenibile è stato fattore determinante per un cambio di paradigma e di business per le imprese responsabili che si impegnano nell'impatto positivo sull'ambiente e sulla società. Pochi anni fa si è cominciato a parlare di Benefit Corporation, Società Benefit e B Corp, sono l’esempio concreto che qualcosa sta cambiando a livello imprenditoriale, e i tradizionali modelli economici vengono messi in dubbio. L’impresa “for benefit” è un modello che dà la possibilità di coniugare due settori opposti: il settore profit e il no profit, il vantaggio di metterli insieme consiste nella capacità di cogliere gli aspetti positivi di entrambe le forme. Nel 2006 è nato l'ente no profit B-Lab il quale si pone l'obiettivo di diffondere i principi e i concetti di un'impresa sostenibile, e di rilasciare la certificazione B Corp con la quale riconosce l'impegno di imprese con alti standard di performance a livello ambientale, sociale ed economico. La sfida del movimento B Corp è quella di portare al cambiamento culturale e arrivare ad un benessere ambientale e sociale diffuso sia per le generazioni attuali che per quelle future, cercando di cambiare gli stili di vita delle persone attraverso un nuovo modo di utilizzare il business.
Società Benefit e B-Corp Comunicare sostenibilità
VOLPATO, GIORGIA
2021/2022
Abstract
La sostenibilità è diventata una componente strategica importante sulla quale costruire un percorso di sviluppo e miglioramento, e come strategia vincente per chiunque abbia una nuova idea. L’attuale modello economico ha permesso un importantissimo sviluppo sopratutto a livello di innovazione, ma allo stesso tempo si è basato sullo sfruttamento delle risorse naturali, non ponendosi il problema dell’esaurimento di queste e del problema per le generazioni future, per l’ambiente e per la biodiversità. Il concetto di sviluppo sostenibile è stato fattore determinante per un cambio di paradigma e di business per le imprese responsabili che si impegnano nell'impatto positivo sull'ambiente e sulla società. Pochi anni fa si è cominciato a parlare di Benefit Corporation, Società Benefit e B Corp, sono l’esempio concreto che qualcosa sta cambiando a livello imprenditoriale, e i tradizionali modelli economici vengono messi in dubbio. L’impresa “for benefit” è un modello che dà la possibilità di coniugare due settori opposti: il settore profit e il no profit, il vantaggio di metterli insieme consiste nella capacità di cogliere gli aspetti positivi di entrambe le forme. Nel 2006 è nato l'ente no profit B-Lab il quale si pone l'obiettivo di diffondere i principi e i concetti di un'impresa sostenibile, e di rilasciare la certificazione B Corp con la quale riconosce l'impegno di imprese con alti standard di performance a livello ambientale, sociale ed economico. La sfida del movimento B Corp è quella di portare al cambiamento culturale e arrivare ad un benessere ambientale e sociale diffuso sia per le generazioni attuali che per quelle future, cercando di cambiare gli stili di vita delle persone attraverso un nuovo modo di utilizzare il business.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Volpato_Giorgia_tesi.pdf
accesso riservato
Dimensione
5.27 MB
Formato
Adobe PDF
|
5.27 MB | Adobe PDF |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/11866