ABSTRACT Introduzione: Il telenursing è l’erogazione di prestazioni e servizi infermieristici, tramite il ricorso alle Information and Communication Technologies (ICT) che consentono all’infermiere di monitorare, prevenire e curare il paziente a distanza. Il telenursing si avvale di video informativi per l’educazione sanitaria, applicazioni per pc o telefoni attraverso i quali il paziente, inserendo i propri parametri vitali, riceve una risposta in tempo reale dall’operatore a distanza, inoltre concede follow-up telefonici o tramite SMS. Si tratta di una pratica applicata e applicabile soprattutto in pazienti con condizioni patologiche croniche, il cui follow-up è permesso attraverso contatti telefonici. Lo scopo di questo elaborato è quello di individuare le principali caratteristiche del telenursing e i suoi campi di applicazione sulla base delle evidenze fornite dalla letteratura disponibile. Materiali e Metodi: È stata effettuata una revisione della letteratura nella banca dati Pubmed. La ricerca bibliografica si è concentrata su studi pubblicati negli ultimi dieci anni in lingua inglese/italiana, che prevedessero la realizzazione di qualsiasi intervento di telenursing e indagassero i risultati di tale intervento rilevabili nella realtà clinica; lo screening è stato condotto con l’ausilio del software Covidence. Risultati: Sono stati selezionati quarantasette studi; nella maggior parte dei casi si tratta di trial clinici, condotti su popolazione adulta nel contesto di follow-up di patologie croniche. Gli interventi di telenursing più usati sono quelli di natura telefonica o di tipo misto (comprendenti più approcci, tra i quali abbiamo telefonata, videoconferenza, applicazione su dispositivo mobile o messaggio scritto). Discussione e Conclusione: Il telenursing contribuisce nella quasi totalità degli studi a garantire, rispetto alla sola assistenza standard, un miglioramento clinico, nella qualità di vita e nella prevenzione secondaria di malattie croniche principalmente in pazienti adulti. Parole chiave: telenursing, telephone nursing, nurse led telehealth

Identificare caratteristiche ed ambiti di utilizzo dello strumento "telenursing"

CONTE, JACOPO
2020/2021

Abstract

ABSTRACT Introduzione: Il telenursing è l’erogazione di prestazioni e servizi infermieristici, tramite il ricorso alle Information and Communication Technologies (ICT) che consentono all’infermiere di monitorare, prevenire e curare il paziente a distanza. Il telenursing si avvale di video informativi per l’educazione sanitaria, applicazioni per pc o telefoni attraverso i quali il paziente, inserendo i propri parametri vitali, riceve una risposta in tempo reale dall’operatore a distanza, inoltre concede follow-up telefonici o tramite SMS. Si tratta di una pratica applicata e applicabile soprattutto in pazienti con condizioni patologiche croniche, il cui follow-up è permesso attraverso contatti telefonici. Lo scopo di questo elaborato è quello di individuare le principali caratteristiche del telenursing e i suoi campi di applicazione sulla base delle evidenze fornite dalla letteratura disponibile. Materiali e Metodi: È stata effettuata una revisione della letteratura nella banca dati Pubmed. La ricerca bibliografica si è concentrata su studi pubblicati negli ultimi dieci anni in lingua inglese/italiana, che prevedessero la realizzazione di qualsiasi intervento di telenursing e indagassero i risultati di tale intervento rilevabili nella realtà clinica; lo screening è stato condotto con l’ausilio del software Covidence. Risultati: Sono stati selezionati quarantasette studi; nella maggior parte dei casi si tratta di trial clinici, condotti su popolazione adulta nel contesto di follow-up di patologie croniche. Gli interventi di telenursing più usati sono quelli di natura telefonica o di tipo misto (comprendenti più approcci, tra i quali abbiamo telefonata, videoconferenza, applicazione su dispositivo mobile o messaggio scritto). Discussione e Conclusione: Il telenursing contribuisce nella quasi totalità degli studi a garantire, rispetto alla sola assistenza standard, un miglioramento clinico, nella qualità di vita e nella prevenzione secondaria di malattie croniche principalmente in pazienti adulti. Parole chiave: telenursing, telephone nursing, nurse led telehealth
2020
Identify characteristics and areas of use of the "telenursing" tool
telenursing
telephone nursing
nurse led telehealth
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