Internships are considered one of the key components in preparing students to enter the world of work. In particular, within the health professions, it represents the opportunity to experience the professional activity and at the same time allows students to apply the skills and values learned during the academic lessons, and at the same time to develop the specific knowledge related to the internship setting. Within this didactic experience, assessment has the important role of expressing a judgement on the preparation of future professionals entering the clinical setting. The student must be able to have access to the judgement expressed on his work in order to improve his clinical practice. In this work we focused on the tool used to provide this judgment, which is the evaluation form of the professional training. In particular, the aim of the study is to analyse the effectiveness of the evaluation form in the practical traineeship perceived by the students of the Occupational Therapy Degree Course at the University of Padua. We tried to understand what these students think about the accuracy of the evaluation tool, its interpretability and also what is their degree of self-awareness of their work during the practical traineeship. It was then asked whether the way the tool is presented, the feedback provided and the students' previous knowledge, can influence the general perception of the effectiveness of the evaluation form. Using a specially constructed questionnaire, the impressions of 42 students, enrolled between 2016 and 2020, were collected. From the analysis of the results it emerged that the work placement evaluation form is perceived as a reliable tool in providing an assessment of the student. At the same time, this evaluation tool seems not to be easily accessible to students who, having access only to the evaluation form, have difficulty in developing awareness of their own competences. What seems to allow students to highlight the areas that need improvement is to receive feedback on their work and to be aware of the specific objectives of the practical traineeship.

Il tirocinio è considerato uno dei componenti fondamentali per preparare gli studenti ad entrare nel mondo del lavoro. In particolare, nell’ambito delle professioni sanitarie, rappresenta l’opportunità di sperimentare l’attività professionale e, parallelamente, consente agli studenti di applicare le abilità e i valori appresi durante le lezioni accademiche e, al contempo, di sviluppare le conoscenze specifiche legate al setting di tirocinio. All’interno di questa esperienza didattica, la valutazione assume l’importante ruolo di esprimere un giudizio relativo alla preparazione dei futuri professionisti che si affacciano al setting clinico. È importante che, al termine di questa esperienza formativa, lo studente abbia avuto l’opportunità di sviluppare un giudizio critico rispetto alle proprie conoscenze e competenze. In questo lavoro di tesi ci si è concentrati sullo strumento usato per fornire questo giudizio, che è la scheda di valutazione del tirocinio professionalizzante. In particolare, l'obiettivo dello studio è quello di analizzare l'efficacia della scheda di valutazione di tirocinio percepita dagli studenti del Corso di Laurea di Terapia Occupazionale dell’Università degli Studi di Padova. Si è cercato di capire cosa questi studenti pensano rispetto all’accuratezza dello strumento valutativo, alla sua interpretabilità e qual è il loro grado di consapevolezza del proprio operato durante il tirocinio. Ci si è quindi chiesti se la modalità di presentazione dello strumento, i feedback forniti e le conoscenze pregresse degli studenti, possano andare ad influire sulla percezione generale dell'efficacia della scheda di valutazione. Mediante un questionario costruito ad hoc, sono state raccolte le impressioni di 42 studenti, immatricolati tra il 2016 e il 2020. Dall’analisi dei dai è emerso che la scheda di valutazione del tirocinio professionalizzante viene percepita come uno strumento affidabile nel fornire un giudizio allo studente. Al contempo, questo strumento valutativo sembra non essere facilmente accessibile agli studenti i quali, avendo accesso alla sola visione della scheda di valutazione, hanno difficoltà a sviluppare consapevolezza rispetto alle proprie competenze. Ciò che sembra invece permettere agli studenti di evidenziare le aree che necessitano di un miglioramento, è il ricevere un feedback rispetto al loro operato ed essere a conoscenza degli obiettivi specifici del tirocinio.

Studio sull'efficacia della scheda di valutazione del tirocinio professionalizzante percepita dagli studenti del CdL di Terapia Occupazionale dell'Università di Padova

TITTOTO, MIRCO
2021/2022

Abstract

Internships are considered one of the key components in preparing students to enter the world of work. In particular, within the health professions, it represents the opportunity to experience the professional activity and at the same time allows students to apply the skills and values learned during the academic lessons, and at the same time to develop the specific knowledge related to the internship setting. Within this didactic experience, assessment has the important role of expressing a judgement on the preparation of future professionals entering the clinical setting. The student must be able to have access to the judgement expressed on his work in order to improve his clinical practice. In this work we focused on the tool used to provide this judgment, which is the evaluation form of the professional training. In particular, the aim of the study is to analyse the effectiveness of the evaluation form in the practical traineeship perceived by the students of the Occupational Therapy Degree Course at the University of Padua. We tried to understand what these students think about the accuracy of the evaluation tool, its interpretability and also what is their degree of self-awareness of their work during the practical traineeship. It was then asked whether the way the tool is presented, the feedback provided and the students' previous knowledge, can influence the general perception of the effectiveness of the evaluation form. Using a specially constructed questionnaire, the impressions of 42 students, enrolled between 2016 and 2020, were collected. From the analysis of the results it emerged that the work placement evaluation form is perceived as a reliable tool in providing an assessment of the student. At the same time, this evaluation tool seems not to be easily accessible to students who, having access only to the evaluation form, have difficulty in developing awareness of their own competences. What seems to allow students to highlight the areas that need improvement is to receive feedback on their work and to be aware of the specific objectives of the practical traineeship.
2021
Study on the effectiveness of the evaluation form of the professional internship perceived by the students of the Occupational Therapy course of the University of Padua
Il tirocinio è considerato uno dei componenti fondamentali per preparare gli studenti ad entrare nel mondo del lavoro. In particolare, nell’ambito delle professioni sanitarie, rappresenta l’opportunità di sperimentare l’attività professionale e, parallelamente, consente agli studenti di applicare le abilità e i valori appresi durante le lezioni accademiche e, al contempo, di sviluppare le conoscenze specifiche legate al setting di tirocinio. All’interno di questa esperienza didattica, la valutazione assume l’importante ruolo di esprimere un giudizio relativo alla preparazione dei futuri professionisti che si affacciano al setting clinico. È importante che, al termine di questa esperienza formativa, lo studente abbia avuto l’opportunità di sviluppare un giudizio critico rispetto alle proprie conoscenze e competenze. In questo lavoro di tesi ci si è concentrati sullo strumento usato per fornire questo giudizio, che è la scheda di valutazione del tirocinio professionalizzante. In particolare, l'obiettivo dello studio è quello di analizzare l'efficacia della scheda di valutazione di tirocinio percepita dagli studenti del Corso di Laurea di Terapia Occupazionale dell’Università degli Studi di Padova. Si è cercato di capire cosa questi studenti pensano rispetto all’accuratezza dello strumento valutativo, alla sua interpretabilità e qual è il loro grado di consapevolezza del proprio operato durante il tirocinio. Ci si è quindi chiesti se la modalità di presentazione dello strumento, i feedback forniti e le conoscenze pregresse degli studenti, possano andare ad influire sulla percezione generale dell'efficacia della scheda di valutazione. Mediante un questionario costruito ad hoc, sono state raccolte le impressioni di 42 studenti, immatricolati tra il 2016 e il 2020. Dall’analisi dei dai è emerso che la scheda di valutazione del tirocinio professionalizzante viene percepita come uno strumento affidabile nel fornire un giudizio allo studente. Al contempo, questo strumento valutativo sembra non essere facilmente accessibile agli studenti i quali, avendo accesso alla sola visione della scheda di valutazione, hanno difficoltà a sviluppare consapevolezza rispetto alle proprie competenze. Ciò che sembra invece permettere agli studenti di evidenziare le aree che necessitano di un miglioramento, è il ricevere un feedback rispetto al loro operato ed essere a conoscenza degli obiettivi specifici del tirocinio.
valutazione
tirocinio
studenti
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Tittoto_Mirco_Tesi.pdf

accesso aperto

Dimensione 1.93 MB
Formato Adobe PDF
1.93 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/11978