L’inquinamento atmosferico dovuto all’utilizzo dei veicoli a combustione interna, l’aumento dei costi del petrolio e anche la sua esauribilità, rendono necessaria la sostituzione dei veicoli tradizionali con auto ad alimentazione elettrica. In questo studio si affrontano i vari aspetti degli accumulatori necessari ad alimentare le auto elettriche. Si prendono anche in considerazione le problematiche relative al sistema di ricarica, alla normativa e a quello che può essere l’impatto sulla rete elettrica dovuto all’inserimento del carico rappresentato dal veicolo elettrico, e quelle che possono diventare nuove possibilità di utilizzo dei veicoli elettrici. In particolare si illustra il V2G (vehicle-to-grid), un nuovo progetto che permette al veicolo di prelevare e fornire energia elettrica alla rete.
Sistemi di accumulo dell'energia nei veicoli elettrici ed interfacciamento con la rete
Panetta, Andrea
2010/2011
Abstract
L’inquinamento atmosferico dovuto all’utilizzo dei veicoli a combustione interna, l’aumento dei costi del petrolio e anche la sua esauribilità, rendono necessaria la sostituzione dei veicoli tradizionali con auto ad alimentazione elettrica. In questo studio si affrontano i vari aspetti degli accumulatori necessari ad alimentare le auto elettriche. Si prendono anche in considerazione le problematiche relative al sistema di ricarica, alla normativa e a quello che può essere l’impatto sulla rete elettrica dovuto all’inserimento del carico rappresentato dal veicolo elettrico, e quelle che possono diventare nuove possibilità di utilizzo dei veicoli elettrici. In particolare si illustra il V2G (vehicle-to-grid), un nuovo progetto che permette al veicolo di prelevare e fornire energia elettrica alla rete.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
TESI_ANDREA_PANETTA.pdf
accesso aperto
Dimensione
1.17 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.17 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/13348