Nasce dalla collaborazione con il collegio vescovile Pio X l’esigenza di creare del materiale di supporto al corso di robotica sostenuto dai ragazzi delle superiori. Lo scopo di questa tesi è quella di realizzare della documentazione che possa esser d’aiuto all’approccio al robot Mindstorms NXT in Java da parte di tutti gli studenti delle superiori. La risposta a questo problema è l’utilizzo non più del firmware nativo con cui viene venduto NXT, ma Lejos, un sistema open source che permette la programmazione utilizzando il linguaggio Java. Ovviamente la complessità aumenta parecchio perchè è richiesta una buona conoscenza di Java, ma obiettivo di questo progetto è anche raggruppare tutti gli strumenti necessari che permettano il rapido apprendimento di questo linguaggio. La metodologia che viene utilizzata è quella di realizzare degli esperimenti di laboratorio, ripetibili dagli studenti in un secondo momento, per mostrare come utilizzare pienamente gli strumenti messi a disposizione da Lejos. Un ampio capitolo sarà dedicato allo sviluppo di software multi-threadig, argomento che solitamente viene trattato all’università, ma indispensabile nella programmazione dei robot. La complessità di questi concetti, come detto prima verrà affrontata mostrando degli esempi realizzati in laboratorio, ma soprattutto verranno affrontati e documentati in modo che gli studenti possano ricrearli durante le loro lezioni di robotica ed apprendere cosi i concetti basilari del multi-threading.

Una guida per l'utilizzazione educativa del robot mindstorms NXT con programmazionw Java: la componente software

Rivello, Marco
2010/2011

Abstract

Nasce dalla collaborazione con il collegio vescovile Pio X l’esigenza di creare del materiale di supporto al corso di robotica sostenuto dai ragazzi delle superiori. Lo scopo di questa tesi è quella di realizzare della documentazione che possa esser d’aiuto all’approccio al robot Mindstorms NXT in Java da parte di tutti gli studenti delle superiori. La risposta a questo problema è l’utilizzo non più del firmware nativo con cui viene venduto NXT, ma Lejos, un sistema open source che permette la programmazione utilizzando il linguaggio Java. Ovviamente la complessità aumenta parecchio perchè è richiesta una buona conoscenza di Java, ma obiettivo di questo progetto è anche raggruppare tutti gli strumenti necessari che permettano il rapido apprendimento di questo linguaggio. La metodologia che viene utilizzata è quella di realizzare degli esperimenti di laboratorio, ripetibili dagli studenti in un secondo momento, per mostrare come utilizzare pienamente gli strumenti messi a disposizione da Lejos. Un ampio capitolo sarà dedicato allo sviluppo di software multi-threadig, argomento che solitamente viene trattato all’università, ma indispensabile nella programmazione dei robot. La complessità di questi concetti, come detto prima verrà affrontata mostrando degli esempi realizzati in laboratorio, ma soprattutto verranno affrontati e documentati in modo che gli studenti possano ricrearli durante le loro lezioni di robotica ed apprendere cosi i concetti basilari del multi-threading.
2010-04-26
72
guida NXT, robotica educativa, programmazione Java NXT
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/13410