La scelta di un attuatore basata su specifiche riguardanti il sistema meccanico e di controllo è da sempre uno dei punti cardine della progettazione. Nel presente lavoro di tesi vengono analizzate le varie tipologie di motori adatte all’applicazione studiata in modo da non attuare un sovradimensionamento eccessivo del sistema. Viene dunque creato un sistema di test per verificare la banda passante del sistema e il suo ritardo di attuazione. Il sistema è basato sul controllo del motore attraverso un modello Simulink e su una cella di visione indipendente la quale determina attraverso i frame scattati il reale andamento dello stelo motore. I risultati ottenuti vengono infine comparati attraverso l’analisi di un tracciato che riporta l’andamento tipico dell’applicazione finale
Scelta di azionamento lineare per regolazione di posizione
Michelotti, Davide
2010/2011
Abstract
La scelta di un attuatore basata su specifiche riguardanti il sistema meccanico e di controllo è da sempre uno dei punti cardine della progettazione. Nel presente lavoro di tesi vengono analizzate le varie tipologie di motori adatte all’applicazione studiata in modo da non attuare un sovradimensionamento eccessivo del sistema. Viene dunque creato un sistema di test per verificare la banda passante del sistema e il suo ritardo di attuazione. Il sistema è basato sul controllo del motore attraverso un modello Simulink e su una cella di visione indipendente la quale determina attraverso i frame scattati il reale andamento dello stelo motore. I risultati ottenuti vengono infine comparati attraverso l’analisi di un tracciato che riporta l’andamento tipico dell’applicazione finaleFile | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.12608/13937