Negli ultimi anni nelle reti telefoniche si è assistito ad un sorpasso del traffico dati su quello voce. Lo scopo di VoIP (Voice Over Internet Protocol) è quello di far convergere anche la telefonia sulla rete dati, si potrà così avere un’unica rete trasparente rispetto all’informazione da trasportare. Per realizzare questo grande obbiettivo è necessario convincere gli utenti ad utilizzare VoIP e lo si può fare fornendo una buona qualità vocale. La difficoltà più grande da superare, per avere una rete di qualità, è quella di adattare un traffico di tipo real time, come la voce, ad essere trasmesso in una rete che è nata per un traffico non real time

La qualità della voce su reti IP

Pollis, Riccardo
2010/2011

Abstract

Negli ultimi anni nelle reti telefoniche si è assistito ad un sorpasso del traffico dati su quello voce. Lo scopo di VoIP (Voice Over Internet Protocol) è quello di far convergere anche la telefonia sulla rete dati, si potrà così avere un’unica rete trasparente rispetto all’informazione da trasportare. Per realizzare questo grande obbiettivo è necessario convincere gli utenti ad utilizzare VoIP e lo si può fare fornendo una buona qualità vocale. La difficoltà più grande da superare, per avere una rete di qualità, è quella di adattare un traffico di tipo real time, come la voce, ad essere trasmesso in una rete che è nata per un traffico non real time
2010-09-27
53
qualità,VoIP,voce
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/13940