L’elaborato ha la scopo di mostrare la realizzazione di una commessa consistente nella lavorazione di una parte di una macchina complessa sia dal punto di vista progettuale, sia logistico. La macchina in questione è una macchina serigrafica per la produzione di celle fotovoltaiche composta da una serie di blocchi, che chiameremo in seguito “Stazioni”. La macchina serigrafica in oggetto è stata nel suo complesso progettata da un’azienda, di cui non è consentito l’utilizzo del nome, che ha affidato la realizzazione di alcune stazioni all’azienda EUROGROUP SPA dove ho svolto il tirocinio nel periodo invernale dell’anno 2006. Durante tale esperienza lavorativa ho potuto occuparmi degli aspetti relativi alla potenza, all’ausilio, alle loro connessioni e alla sicurezza secondo le normative vigenti di una parte di una “stazione”. Il progetto è stato sviluppato con la finalità di farmi imparare come si opera nel campo dell’automazione industriale. La realizzazione dell’ impianto si basa sul rispetto delle norme vigenti in materia, e naturalmente, sull’effettuare le giuste scelte dal punto di vista progettuale, economico e logistico. Dall’esperienza acquisita durante il tirocinio, grazie alle nozioni e i consigli fornitemi dal mio tutor aziendale e dalla consultazione di manuali e cataloghi specifici, ho potuto seguire e realizzare alcune fasi di lavorazione del progetto in questione. Il tirocinio presso l’azienda EUROGROUP SPA, va quindi a collocarsi all’interno dell’ambito industriale, più nel dettaglio del sottosettore impiantistico riguardante l’automazione bordo macchina. La parte della commessa che dovevo seguire impiegava molte risorse umane e si è deciso, dopo una scrupolosa analisi da parte del responsabile del progetto, di portare all’esterno alcune fasi di lavorazione. Si è dovuto analizzare in modo analitico sia la parte relativa alla progettazione sia la parte economica, ma posso già premettere che a causa del tempo limitato a disposizione sono stato inserito solo nella parte riguardante la progettazione tecnica. L’elaborato prende in considerazione le fasi di lavorazione che EUROGROUP ha deciso di commissionare a terzi, tramite l’utilizzo di schemi elettrici e meccanici atti alla realizzazione della produzione dei componenti analizzati singolarmente nel susseguirsi del presente lavoro. Per poter realizzare la commessa che andrò nel seguito a relazionare ho dovuto, in primo luogo, imparare la nomenclatura usata all’interno, i sistemi informatici utilizzati tra i quali Autocad e la versione di questo software specifica alla realizzazione di disegni impiantistici chiamato SPAC. In secondo luogo per poter realizzare e gestire il progetto ho dovuto partecipare alla realizzazione pratica andando in officina e vedendo da vicino ciò che in ufficio dovevo realizzare in modo informatico. Date le notevoli dimensioni della macchina serigrafica (trenta metri di lunghezza) e quindi le problematiche relative alla logistica e alla prova di effettivo funzionamento, per la realizzazione si è deciso di proseguire nel modo seguente. Si deve innanzittutto costruire stazione per stazione in modo separato valutando l’effettiva funzionalità e solo, in un secondo momento, si uniscono tutte le parti. Una volta ottenuta la funzionalità dei singoli blocchi, si collegano tra loro le varie stazioni tramite i PLC che ne comandano la movimentazione provando la funzionalità dell’insieme. Se tutto procede correttamente si scollegano le varie stazioni e si inviano al cliente, in questo caso verso il mercato americano. Nel caso in cui la funzionalità ottenuta dal collegamento non sia verificata si deve, invece, ricontrollare stazione per stazione provvedendo a trovare quel difetto che non permette la comunicazione tra le varie stazioni Allo scopo di illustrare i passaggi fondamentali compiuti nella formazione degli schemi elettrici da fornire ai vari terzisti per la realizzazione della commessa in oggetto, si analizzeranno nel seguito parti distinte del progetto quali: box di potenza e ausiliare, il taglio cavi motore, freno e potenza, il cablaggio di trasformatori di diverse potenze, semaforo per la segnalazione dello stato della macchina, i fine corsa e apparati luminosi
Realizzazione di una commessa presso l'azienda Eurogroup SpA
Sartorato, Manuel
2010/2011
Abstract
L’elaborato ha la scopo di mostrare la realizzazione di una commessa consistente nella lavorazione di una parte di una macchina complessa sia dal punto di vista progettuale, sia logistico. La macchina in questione è una macchina serigrafica per la produzione di celle fotovoltaiche composta da una serie di blocchi, che chiameremo in seguito “Stazioni”. La macchina serigrafica in oggetto è stata nel suo complesso progettata da un’azienda, di cui non è consentito l’utilizzo del nome, che ha affidato la realizzazione di alcune stazioni all’azienda EUROGROUP SPA dove ho svolto il tirocinio nel periodo invernale dell’anno 2006. Durante tale esperienza lavorativa ho potuto occuparmi degli aspetti relativi alla potenza, all’ausilio, alle loro connessioni e alla sicurezza secondo le normative vigenti di una parte di una “stazione”. Il progetto è stato sviluppato con la finalità di farmi imparare come si opera nel campo dell’automazione industriale. La realizzazione dell’ impianto si basa sul rispetto delle norme vigenti in materia, e naturalmente, sull’effettuare le giuste scelte dal punto di vista progettuale, economico e logistico. Dall’esperienza acquisita durante il tirocinio, grazie alle nozioni e i consigli fornitemi dal mio tutor aziendale e dalla consultazione di manuali e cataloghi specifici, ho potuto seguire e realizzare alcune fasi di lavorazione del progetto in questione. Il tirocinio presso l’azienda EUROGROUP SPA, va quindi a collocarsi all’interno dell’ambito industriale, più nel dettaglio del sottosettore impiantistico riguardante l’automazione bordo macchina. La parte della commessa che dovevo seguire impiegava molte risorse umane e si è deciso, dopo una scrupolosa analisi da parte del responsabile del progetto, di portare all’esterno alcune fasi di lavorazione. Si è dovuto analizzare in modo analitico sia la parte relativa alla progettazione sia la parte economica, ma posso già premettere che a causa del tempo limitato a disposizione sono stato inserito solo nella parte riguardante la progettazione tecnica. L’elaborato prende in considerazione le fasi di lavorazione che EUROGROUP ha deciso di commissionare a terzi, tramite l’utilizzo di schemi elettrici e meccanici atti alla realizzazione della produzione dei componenti analizzati singolarmente nel susseguirsi del presente lavoro. Per poter realizzare la commessa che andrò nel seguito a relazionare ho dovuto, in primo luogo, imparare la nomenclatura usata all’interno, i sistemi informatici utilizzati tra i quali Autocad e la versione di questo software specifica alla realizzazione di disegni impiantistici chiamato SPAC. In secondo luogo per poter realizzare e gestire il progetto ho dovuto partecipare alla realizzazione pratica andando in officina e vedendo da vicino ciò che in ufficio dovevo realizzare in modo informatico. Date le notevoli dimensioni della macchina serigrafica (trenta metri di lunghezza) e quindi le problematiche relative alla logistica e alla prova di effettivo funzionamento, per la realizzazione si è deciso di proseguire nel modo seguente. Si deve innanzittutto costruire stazione per stazione in modo separato valutando l’effettiva funzionalità e solo, in un secondo momento, si uniscono tutte le parti. Una volta ottenuta la funzionalità dei singoli blocchi, si collegano tra loro le varie stazioni tramite i PLC che ne comandano la movimentazione provando la funzionalità dell’insieme. Se tutto procede correttamente si scollegano le varie stazioni e si inviano al cliente, in questo caso verso il mercato americano. Nel caso in cui la funzionalità ottenuta dal collegamento non sia verificata si deve, invece, ricontrollare stazione per stazione provvedendo a trovare quel difetto che non permette la comunicazione tra le varie stazioni Allo scopo di illustrare i passaggi fondamentali compiuti nella formazione degli schemi elettrici da fornire ai vari terzisti per la realizzazione della commessa in oggetto, si analizzeranno nel seguito parti distinte del progetto quali: box di potenza e ausiliare, il taglio cavi motore, freno e potenza, il cablaggio di trasformatori di diverse potenze, semaforo per la segnalazione dello stato della macchina, i fine corsa e apparati luminosiFile | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.12608/13958