La tesi in questione realizza un sistema di motion cueing basato su Model Predictive Control, per un simulatore dinamico di guida automobilistica. Il modello su cui si esegue MPC comprende il sistema meccanico e quello vestibolare, quest'ultimo è stato scelto dopo un'attenta analisi di quanto esistente in letteratura. La strategia di controllo è stata ottimizzata con due importanti accorgimenti in vista di una sua implementazione reale: la decimazione e la generazione del riferimento. La prima consente di ottenere tempi di calcolo dell'ordine del real time, la seconda di fare predizione intelligente sulla base di telemetrie relative a giri precedenti
Motion cueing per simulatori dinamici di veicolo: algoritmi MPC basati su modelli percettivi
Pozzi, Mauro
2011/2012
Abstract
La tesi in questione realizza un sistema di motion cueing basato su Model Predictive Control, per un simulatore dinamico di guida automobilistica. Il modello su cui si esegue MPC comprende il sistema meccanico e quello vestibolare, quest'ultimo è stato scelto dopo un'attenta analisi di quanto esistente in letteratura. La strategia di controllo è stata ottimizzata con due importanti accorgimenti in vista di una sua implementazione reale: la decimazione e la generazione del riferimento. La prima consente di ottenere tempi di calcolo dell'ordine del real time, la seconda di fare predizione intelligente sulla base di telemetrie relative a giri precedentiFile | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.12608/14472