La grande popolarità del Web e della rete Internet ha portato allo sviluppo di una grande quantità di informazioni prodotte nelle forme più diverse. Negli ultimi anni inoltre, la proporzione di informazioni generate dagli utenti stessi è aumentata considerevolmente con l'avvento del Web 2.0. La necessità di catalogare queste informazioni, ordinarle e renderle facilmente accessibili ha spinto fortemente ricerca e investimenti attorno all'ambito dell'Information Retrieval. Queste considerazioni generali valgono anche e ancora maggiormente per un ambito in grande mutamento come quello musicale: gli utenti, di fronte ad una moltitudine di possibilità e scelte, cercano, sempre più, sistemi e piattaforme che li aiutino a trovare ascolti graditi con facilità; artisti ed etichette discografiche sono interessate a far ascoltare la propria musica a chi sarà più propenso ad apprezzarla. Si parla, in questo caso, di Music Information Retrieval

Analisi e creazione di una collezione di test basata su giudizi graduati e commenti testuali per la valutazione di motori di ricerca musicali

Palmia, Michele
2011/2012

Abstract

La grande popolarità del Web e della rete Internet ha portato allo sviluppo di una grande quantità di informazioni prodotte nelle forme più diverse. Negli ultimi anni inoltre, la proporzione di informazioni generate dagli utenti stessi è aumentata considerevolmente con l'avvento del Web 2.0. La necessità di catalogare queste informazioni, ordinarle e renderle facilmente accessibili ha spinto fortemente ricerca e investimenti attorno all'ambito dell'Information Retrieval. Queste considerazioni generali valgono anche e ancora maggiormente per un ambito in grande mutamento come quello musicale: gli utenti, di fronte ad una moltitudine di possibilità e scelte, cercano, sempre più, sistemi e piattaforme che li aiutino a trovare ascolti graditi con facilità; artisti ed etichette discografiche sono interessate a far ascoltare la propria musica a chi sarà più propenso ad apprezzarla. Si parla, in questo caso, di Music Information Retrieval
2011-07-21
38
music information retrieval, MIR, information retrieval, IR, music recommendation, basi di dati, database, amazon, amazon.com
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
tesi_completa.pdf

accesso aperto

Dimensione 1.18 MB
Formato Adobe PDF
1.18 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/14603