La seguente tesi ha lo scopo di illustrare la progettazione, la costruzione e la programmazione di tre robot educativi basati sulla tecnologia LEGO®MINDSTORMS®NXT che prendono spunto da comportamenti e possibilità proprie di alcuni esseri viventi nella natura che ci circonda. In particolare si rappresenteranno il movimento del verme, la ''visione stereoscopica'' di un pipistrello ed un esempio semplificato di come mantenere un corpo in equilibrio. Nella camminata del verme viene fatto muovere un robot riproducendo il movimento tipico dei vermi. Per quanto concerne la ''visione stereoscopica'' il robot costruito è in grado di determinare la posizione di un oggetto posto nel raggio d'azione dei propri sensori ultrasonici. Nell'ultimo esempio verrà utilizzato un robot composto da un normale carro cingolato con sopra montata una coppia di motori, governano una colonna verticale con sopra montato un acccelerometro

Sviluppo di alcuni esempi robotici educativi: caratterizzazione ingegneristica

Camerin, Matteo
2011/2012

Abstract

La seguente tesi ha lo scopo di illustrare la progettazione, la costruzione e la programmazione di tre robot educativi basati sulla tecnologia LEGO®MINDSTORMS®NXT che prendono spunto da comportamenti e possibilità proprie di alcuni esseri viventi nella natura che ci circonda. In particolare si rappresenteranno il movimento del verme, la ''visione stereoscopica'' di un pipistrello ed un esempio semplificato di come mantenere un corpo in equilibrio. Nella camminata del verme viene fatto muovere un robot riproducendo il movimento tipico dei vermi. Per quanto concerne la ''visione stereoscopica'' il robot costruito è in grado di determinare la posizione di un oggetto posto nel raggio d'azione dei propri sensori ultrasonici. Nell'ultimo esempio verrà utilizzato un robot composto da un normale carro cingolato con sopra montata una coppia di motori, governano una colonna verticale con sopra montato un acccelerometro
2011-07-21
81
robotica educativa
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/14606