L'obiettivo di questa tesi č utilzzare le conoscenze acquisite nel corso di Controlli Automatici per studiare il controllo di un sistema fisico semplificato. All'inizio si deriveranno le equazioni che descrivono il sistema, in seguito si ricaverŕ la risposta al gradino in catena chiusa del sistema. Si otterranno cosě importanti informazioni sul sistema. Verranno in seguito proposti tre diversi metodi di controllo: controllo PID, attraverso sintesi in frequenza, attraverso sintesi del luogo delle radici. In ognuno dei tre casi si utilizzeranno diversi metodi e formule per arrivare comunque allo stesso risultato, cioč soddisfare le specifiche richieste. Si č fatto grande uso del software Matlab, in particolare Simulink, pertanto si č dato grande spazio alla spiegazione dei codici Matlab e degli schemi Simulink utilizzati

Studio in ambiente Matlab/Simulink del sistema di controllo di sospensioni attive automobilistiche

Tosetto, Luca
2012/2013

Abstract

L'obiettivo di questa tesi č utilzzare le conoscenze acquisite nel corso di Controlli Automatici per studiare il controllo di un sistema fisico semplificato. All'inizio si deriveranno le equazioni che descrivono il sistema, in seguito si ricaverŕ la risposta al gradino in catena chiusa del sistema. Si otterranno cosě importanti informazioni sul sistema. Verranno in seguito proposti tre diversi metodi di controllo: controllo PID, attraverso sintesi in frequenza, attraverso sintesi del luogo delle radici. In ognuno dei tre casi si utilizzeranno diversi metodi e formule per arrivare comunque allo stesso risultato, cioč soddisfare le specifiche richieste. Si č fatto grande uso del software Matlab, in particolare Simulink, pertanto si č dato grande spazio alla spiegazione dei codici Matlab e degli schemi Simulink utilizzati
2012-07-24
39
sospensioni, Matlab, Simulink
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/15675