In questo lavoro viene discusso un sistema di conversione dell'energia eolica a velocità variabile realizzato con un aerogeneratore sincrono a magneti permanenti direttamente connesso alla rete(direct drive). Particolare attenzione viene posta sul sistema di interfacciamento alla rete, un convertitore AC/DC/AC dove il primo stadio di conversione è un rettificatore a diodi mentre il secondo stadio è realizzato attraverso un Current Sourse Inverter (CSI) a tiristori a commutazione di carico (LCI). Il controllo della potenza del generatore e quindi della potenza trasferita in rete è realizzato attraverso il controllo di fase dell'inverter CSI, variando l'angolo di accensione dei tiristori è possibile controllare la tensione continua tra i due stadi di conversione e di conseguenza la velocità di rotazione e la coppia reattiva del generatore allo scopo di catturare la massima energia del vento. L'utilizzo di un inverter a tiristori risulta essere affidabile ed economico ma ha lo svantaggio di produrre una corrente con un elevato contenuto armonico e di assorbire potenza reattiva dalla rete. E' necessario dunque porre a valle dell'inverter un compensatore che permetta di risolvere questi due problemi, in questo lavoro, per le sue buone prestazione dinamiche, è stato utilizzato un filtro attivo

Controllo di un aerogeneratore sincrono direct drive attraverso un inverter LCI

Cordioli, Marco
2012/2013

Abstract

In questo lavoro viene discusso un sistema di conversione dell'energia eolica a velocità variabile realizzato con un aerogeneratore sincrono a magneti permanenti direttamente connesso alla rete(direct drive). Particolare attenzione viene posta sul sistema di interfacciamento alla rete, un convertitore AC/DC/AC dove il primo stadio di conversione è un rettificatore a diodi mentre il secondo stadio è realizzato attraverso un Current Sourse Inverter (CSI) a tiristori a commutazione di carico (LCI). Il controllo della potenza del generatore e quindi della potenza trasferita in rete è realizzato attraverso il controllo di fase dell'inverter CSI, variando l'angolo di accensione dei tiristori è possibile controllare la tensione continua tra i due stadi di conversione e di conseguenza la velocità di rotazione e la coppia reattiva del generatore allo scopo di catturare la massima energia del vento. L'utilizzo di un inverter a tiristori risulta essere affidabile ed economico ma ha lo svantaggio di produrre una corrente con un elevato contenuto armonico e di assorbire potenza reattiva dalla rete. E' necessario dunque porre a valle dell'inverter un compensatore che permetta di risolvere questi due problemi, in questo lavoro, per le sue buone prestazione dinamiche, è stato utilizzato un filtro attivo
2012-07-17
80
Direct-drive, SCR-CSI, sistema di conversione dell'energia eolica, LCI inverter, filtro attivo
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/15825