L'utilizzo delle sospensioni ha come scopo quello di ottenere, nel complesso e durante i differenti percorsi, una stabilità ottimale del veicolo, al fine di garantire un elevato comfort per i suoi occupanti. Per questo motivo, l'ottimizzazione della scelta delle componenti del sistema di sospensioni continua ad essere una sfida di notevole interesse. Essa ha visto negli anni la proposta di modelli diversi di cui si è studiato il comportamento dinamico, mettendo in evidenza di volta in volta caratteristiche differenti. Questo elaborato si concentra sull'analisi e il controllo di un modello ben noto per la simulazione unidimensionale delle prestazioni: il modello quarter-car, il quale descrive la dinamica verticale di un quarto dell'intero veicolo, concentrando lo studio su una singola ruota e sul relativo sistema di sospensioni

Modellistica e controllo di una sospensione attiva

Michieletto, Giulia
2012/2013

Abstract

L'utilizzo delle sospensioni ha come scopo quello di ottenere, nel complesso e durante i differenti percorsi, una stabilità ottimale del veicolo, al fine di garantire un elevato comfort per i suoi occupanti. Per questo motivo, l'ottimizzazione della scelta delle componenti del sistema di sospensioni continua ad essere una sfida di notevole interesse. Essa ha visto negli anni la proposta di modelli diversi di cui si è studiato il comportamento dinamico, mettendo in evidenza di volta in volta caratteristiche differenti. Questo elaborato si concentra sull'analisi e il controllo di un modello ben noto per la simulazione unidimensionale delle prestazioni: il modello quarter-car, il quale descrive la dinamica verticale di un quarto dell'intero veicolo, concentrando lo studio su una singola ruota e sul relativo sistema di sospensioni
2012-07-26
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/15923