Lo scopo di questa tesina è quello di utilizzare i risultati della teoria dei controlli automatici per la risoluzione di un problema pratico: il controllo di un Boeing 747. Per ottenere ciò, si utilizzerà uno schema empirico adattabile a qualsiasi sistema da controllare: inizialmente si porrà attenzione alla descrizione del modello fisico, successivamente si tradurrà quanto appreso in un modello matematico, dove effettuare le considerazioni atte all'identificazione del controllore utilizzato per pilotare il sistema. In ultima fase si effettuerà la simulazione di sistema, giovando del software Matlab, in particolare dell'interfaccia SISOtool

Controllo laterale e longitudinale di un Boeing 747

Coglievina, Andrea
2012/2013

Abstract

Lo scopo di questa tesina è quello di utilizzare i risultati della teoria dei controlli automatici per la risoluzione di un problema pratico: il controllo di un Boeing 747. Per ottenere ciò, si utilizzerà uno schema empirico adattabile a qualsiasi sistema da controllare: inizialmente si porrà attenzione alla descrizione del modello fisico, successivamente si tradurrà quanto appreso in un modello matematico, dove effettuare le considerazioni atte all'identificazione del controllore utilizzato per pilotare il sistema. In ultima fase si effettuerà la simulazione di sistema, giovando del software Matlab, in particolare dell'interfaccia SISOtool
2012-09-27
45
automatica, aereo, controllo, fisica, matematica
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/16094