Scopo di questa tesi è lo sviluppo di un programma di simulazione di una rete di comunicazione in cui i vari nodi hanno facoltà decisionali, secondo le strategie derivate dagli studi della teoria dei giochi, che gli permettono di interagire con i vicini costituenti della rete, così da alterarne il comportamento globale. Con l'ausilio di tale strumento verranno discusse le principali strategie, nonché il loro impatto sulla comunicazione attraverso la rete, sfruttando il modello detto dilemma del prigioniero. Verranno altresì discussi gli effetti dei parametri modificabili, corredati dai grafici delle simulazioni effettuate
Modelli di teoria dei giochi applicati alle reti di comunicazione
Coccato, Mattia
2012/2013
Abstract
Scopo di questa tesi è lo sviluppo di un programma di simulazione di una rete di comunicazione in cui i vari nodi hanno facoltà decisionali, secondo le strategie derivate dagli studi della teoria dei giochi, che gli permettono di interagire con i vicini costituenti della rete, così da alterarne il comportamento globale. Con l'ausilio di tale strumento verranno discusse le principali strategie, nonché il loro impatto sulla comunicazione attraverso la rete, sfruttando il modello detto dilemma del prigioniero. Verranno altresì discussi gli effetti dei parametri modificabili, corredati dai grafici delle simulazioni effettuateFile | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
611822_Coccato_Mattia_-_tesi.pdf
accesso aperto
Dimensione
967.68 kB
Formato
Adobe PDF
|
967.68 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/16101