Scopo di questa tesi è lo sviluppo di un programma di simulazione di una rete di comunicazione in cui i vari nodi hanno facoltà decisionali, secondo le strategie derivate dagli studi della teoria dei giochi, che gli permettono di interagire con i vicini costituenti della rete, così da alterarne il comportamento globale. Con l'ausilio di tale strumento verranno discusse le principali strategie, nonché il loro impatto sulla comunicazione attraverso la rete, sfruttando il modello detto dilemma del prigioniero. Verranno altresì discussi gli effetti dei parametri modificabili, corredati dai grafici delle simulazioni effettuate

Modelli di teoria dei giochi applicati alle reti di comunicazione

Coccato, Mattia
2012/2013

Abstract

Scopo di questa tesi è lo sviluppo di un programma di simulazione di una rete di comunicazione in cui i vari nodi hanno facoltà decisionali, secondo le strategie derivate dagli studi della teoria dei giochi, che gli permettono di interagire con i vicini costituenti della rete, così da alterarne il comportamento globale. Con l'ausilio di tale strumento verranno discusse le principali strategie, nonché il loro impatto sulla comunicazione attraverso la rete, sfruttando il modello detto dilemma del prigioniero. Verranno altresì discussi gli effetti dei parametri modificabili, corredati dai grafici delle simulazioni effettuate
2012-09-28
37
teoria giochi, reti, simulazione, java, programma, tit-for-tat
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
611822_Coccato_Mattia_-_tesi.pdf

accesso aperto

Dimensione 967.68 kB
Formato Adobe PDF
967.68 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/16101