La disponibilità di dispositivi hardware sempre più potenti ha reso possibile di recente la fruizione su larga scala di applicazioni che si occupano della riproduzione di audio tridimensionale. E' su questo scenario che il lavoro svolto si pone come un tentativo di integrare modelli matematici già esistenti, facendo uso di strumenti basilari quali le tecniche binaurali e le HRTF (Head Related Transfer Function). In particolare è stato realizzato un filtro a basso costo computazionale che tiene conto del contributo che la testa ha sulla trasformazione delle onde sonore per sorgenti poste a distanza ravvicinata, ovvero nel near field. In tale situazione, infatti, il fronte di un'onda acustica non può più essere approssimato con un piano, rendendo necessaria l'introduzione di un modello più raffinato e completo. Lo studio che è stato effettuato rappresenta un primo passo in questa direzione ed apre la strada ad ulteriori perfezionamenti e alla ricerca di possibili applicazioni

Modello strutturale di testa per il rendering audio 3d nel campo vicino

Visentin, Lorenzo
2012/2013

Abstract

La disponibilità di dispositivi hardware sempre più potenti ha reso possibile di recente la fruizione su larga scala di applicazioni che si occupano della riproduzione di audio tridimensionale. E' su questo scenario che il lavoro svolto si pone come un tentativo di integrare modelli matematici già esistenti, facendo uso di strumenti basilari quali le tecniche binaurali e le HRTF (Head Related Transfer Function). In particolare è stato realizzato un filtro a basso costo computazionale che tiene conto del contributo che la testa ha sulla trasformazione delle onde sonore per sorgenti poste a distanza ravvicinata, ovvero nel near field. In tale situazione, infatti, il fronte di un'onda acustica non può più essere approssimato con un piano, rendendo necessaria l'introduzione di un modello più raffinato e completo. Lo studio che è stato effettuato rappresenta un primo passo in questa direzione ed apre la strada ad ulteriori perfezionamenti e alla ricerca di possibili applicazioni
2012-09-27
37
audio 3D, near field, HRTF
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/16114