Viene effettuata la regolazione di velocità dell'albero di un motore Diesel tramite un motore elettrico SINCRONO a magneti permanenti superficiali (SPM) utilizzando un controllo Sensorless, cio è dato che per azionare un motore Sincrono è sempre necessaria l'informazione sulla posizione angolare del rotore, anzichè fornirla tramite sensore essa viene fornita tramite un opportuno algoritmo di stima, in questo modo si hanno dei vantaggi in termini di ingombro, affidabilià ma soprattutto riduzione dei costi di manutenzione, riparazione e di produzione dell’azionamento stesso. La tecnica di stima consiste nell'iniettare in alta frequenza delle opportune tensioni sinusoidali in modo da estrarre dalle correnti circolanti sul motore l'informazione sulla posizione rotorica

Studio e implementazione di un algoritmo Sensorless per la stima delle posizione e velocità di un Brushless SPM Ringed-pole per la regolazione di velocità di un motore Diesel

Favero, Alessandro
2012/2013

Abstract

Viene effettuata la regolazione di velocità dell'albero di un motore Diesel tramite un motore elettrico SINCRONO a magneti permanenti superficiali (SPM) utilizzando un controllo Sensorless, cio è dato che per azionare un motore Sincrono è sempre necessaria l'informazione sulla posizione angolare del rotore, anzichè fornirla tramite sensore essa viene fornita tramite un opportuno algoritmo di stima, in questo modo si hanno dei vantaggi in termini di ingombro, affidabilià ma soprattutto riduzione dei costi di manutenzione, riparazione e di produzione dell’azionamento stesso. La tecnica di stima consiste nell'iniettare in alta frequenza delle opportune tensioni sinusoidali in modo da estrarre dalle correnti circolanti sul motore l'informazione sulla posizione rotorica
2012-10-16
128
motore Brushless SPM, motore Diesel, controllo Sensorless a bassi giri, iniezione di tensione
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/16193