Questa relazione fa riferimento al lavoro svolto durante il tirocinio effettuato presso Sorelle Ramonda spa di Alte di Montecchio Maggiore. Il progetto consiste nell’introduzione di una politica di CRM(Customer Relationship Management) all’interno dell’azienda. Lo sviluppo del progetto ha avuto lo scopo di cercare un sistema di CRM congruo con le richieste e le procedure aziendali. Un sistema che utilizzi appieno gli strumenti a disposizione dell’azienda ma che riesca ad adottare anche nuovi strumenti dedicati allo scopo di CRM che siano personalizzabili e si possano adattare perfettamente all’ambiente aziendale. Una volta testati e selezionati, questi strumenti sono stati implementati ai sistemi aziendali ed è iniziato l’utilizzo delle loro potenzialità. Inoltre, grazie ai concetti appresi nello studio teorico del CRM, sono state effettuate delle analisi accurate sui clienti con l’obiettivo di scoprire tutte le possibili applicazioni del CRM

Implementazione in ambiente aziendale di un Sistema di CRM per la fidelizzazione del Cliente

Ghiotto, Federico
2012/2013

Abstract

Questa relazione fa riferimento al lavoro svolto durante il tirocinio effettuato presso Sorelle Ramonda spa di Alte di Montecchio Maggiore. Il progetto consiste nell’introduzione di una politica di CRM(Customer Relationship Management) all’interno dell’azienda. Lo sviluppo del progetto ha avuto lo scopo di cercare un sistema di CRM congruo con le richieste e le procedure aziendali. Un sistema che utilizzi appieno gli strumenti a disposizione dell’azienda ma che riesca ad adottare anche nuovi strumenti dedicati allo scopo di CRM che siano personalizzabili e si possano adattare perfettamente all’ambiente aziendale. Una volta testati e selezionati, questi strumenti sono stati implementati ai sistemi aziendali ed è iniziato l’utilizzo delle loro potenzialità. Inoltre, grazie ai concetti appresi nello studio teorico del CRM, sono state effettuate delle analisi accurate sui clienti con l’obiettivo di scoprire tutte le possibili applicazioni del CRM
2012-11-27
60
CRM, fidelizzazione
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/16419