La creazione e gestione di nuovi modelli per rendere disponibile agli utenti un’esperienza di audio tridimensionale immersivo e coinvolgente è una sfida ambiziosa da affrontare ma quanto mai stimolante. Il recente aumento d’interesse verso gli scenari di realtà aumentata richiede particolare attenzione per offrire, accanto ad una visione 3D ad alta risoluzione, un audio quanto più prossimo alla vita reale. Questo lavoro, dopo un'introduzione sulle principali caratteristiche del sistema uditivo umano, presenta la gestione unificata di diversi database di risposte impulsive di diversi soggetti tramite un'unica applicazione utile per il confronto di versioni personalizzate di audio virtualizzato
Gestione di database eterogenei di HRTF per il rendering in tempo reale di audio 3D. Management of heterogeneous HRTF databases for real time 3D audio rendering
Boscolo Bariga, Gianluca
2012/2013
Abstract
La creazione e gestione di nuovi modelli per rendere disponibile agli utenti un’esperienza di audio tridimensionale immersivo e coinvolgente è una sfida ambiziosa da affrontare ma quanto mai stimolante. Il recente aumento d’interesse verso gli scenari di realtà aumentata richiede particolare attenzione per offrire, accanto ad una visione 3D ad alta risoluzione, un audio quanto più prossimo alla vita reale. Questo lavoro, dopo un'introduzione sulle principali caratteristiche del sistema uditivo umano, presenta la gestione unificata di diversi database di risposte impulsive di diversi soggetti tramite un'unica applicazione utile per il confronto di versioni personalizzate di audio virtualizzatoFile | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.12608/16435