Vengono analizzate le protezioni che devono essere istallate su un aereo e dei requisiti che deve soddisfare in modo da garantire la sicurezza del volo e, soprattutto, quella dei passeggeri. Nella prima parte vengono analizzate le caratteristiche geografiche e ambientali che influiscono maggiormente lo sviluppo di un temporale; vengono poi analizzate le condizioni che incrementano la probabilità che un aereo venga colpito da un fulmine ed i vari danni che può causare. Nei capitoli 5 e 6 vengono poi esplicitate le regolazioni fondamentali che devono essere soddisfatte in fase di progetto. Infine viene discusso lo sviluppo dei Terrestrial Gamma-Ray Flashes, e le conseguenze che il flusso di radiazioni prodotto può avere sui passeggeri e sui sistemi di bordo

Effetti dei temporali sull'elettronica di bordo degli aeromobili

Ghetti, Anna
2012/2013

Abstract

Vengono analizzate le protezioni che devono essere istallate su un aereo e dei requisiti che deve soddisfare in modo da garantire la sicurezza del volo e, soprattutto, quella dei passeggeri. Nella prima parte vengono analizzate le caratteristiche geografiche e ambientali che influiscono maggiormente lo sviluppo di un temporale; vengono poi analizzate le condizioni che incrementano la probabilità che un aereo venga colpito da un fulmine ed i vari danni che può causare. Nei capitoli 5 e 6 vengono poi esplicitate le regolazioni fondamentali che devono essere soddisfatte in fase di progetto. Infine viene discusso lo sviluppo dei Terrestrial Gamma-Ray Flashes, e le conseguenze che il flusso di radiazioni prodotto può avere sui passeggeri e sui sistemi di bordo
2012-11-27
55
fulmini, effetti sulla sicurezza degli aerei, terrestrial gamma-ray flashes
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Tesi.pdf

accesso aperto

Dimensione 2.91 MB
Formato Adobe PDF
2.91 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/16449