Si tratta lo sviluppo di un metodo di sintesi dimensione applicato al meccanismo della sospensione posteriore di motociclette per definirne le dimensioni in modo da ottenere la forza desiderata alla ruota al variare della posizione del forcellone. L’ottimizzazione avviene numericamente, le dimensioni possono variare in un ampio campo di valori. I problemi di assemblabilità del meccanismo sono gestiti con una funzione penalità. Comprende un’analisi di sensibilità del meccanismo ed esempi
Ottimizzazione cinematica di sospensioni motociclistiche
Prandin, Daniel
2013/2014
Abstract
Si tratta lo sviluppo di un metodo di sintesi dimensione applicato al meccanismo della sospensione posteriore di motociclette per definirne le dimensioni in modo da ottenere la forza desiderata alla ruota al variare della posizione del forcellone. L’ottimizzazione avviene numericamente, le dimensioni possono variare in un ampio campo di valori. I problemi di assemblabilità del meccanismo sono gestiti con una funzione penalità. Comprende un’analisi di sensibilità del meccanismo ed esempiFile in questo prodotto:
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https://hdl.handle.net/20.500.12608/16880