Il lavoro di tesi che viene riportato in queste pagine, è una descrizione di quanto è stato fatto fin’ora per la realizzazione di un banco prova per applicazioni che concernono con l’utilizzo di un azionamento elettrico in abbinamento ad un motore endotermico. Le principali fasi del lavoro sono state la caratterizzazione e l’installazione dell’azionamento elettrico, l’interfacciamento dell’azionamento e del motore endotermico con il controllore DSpace, la caratterizzazione del motore diesel dal punto di vista della sua efficienza ed infine l’implementazione del cosiddetto starter-alternator come applicazione di prova nel campo della cogenerazione. Tutto il lavoro è stato svolto in parallelo a simulazioni al computer per comprendere al meglio quali siano i limiti dell’azionamento evitando errori grossolani poi nell’implementazione reale del controllo. Come risultato del lavoro si è quindi ottenuto un banco prova abilitato a testare applicazioni di cogenerazione; per quanto riguarda i test in riferimento ai veicoli ibridi invece si sono chiarite le linee guida per gli sviluppi futuri
Studio e realizzazione di un banco elettricoendotermico per sistemi di trazione ibrida o di cogenerazione
Calgaro, Nicola
2013/2014
Abstract
Il lavoro di tesi che viene riportato in queste pagine, è una descrizione di quanto è stato fatto fin’ora per la realizzazione di un banco prova per applicazioni che concernono con l’utilizzo di un azionamento elettrico in abbinamento ad un motore endotermico. Le principali fasi del lavoro sono state la caratterizzazione e l’installazione dell’azionamento elettrico, l’interfacciamento dell’azionamento e del motore endotermico con il controllore DSpace, la caratterizzazione del motore diesel dal punto di vista della sua efficienza ed infine l’implementazione del cosiddetto starter-alternator come applicazione di prova nel campo della cogenerazione. Tutto il lavoro è stato svolto in parallelo a simulazioni al computer per comprendere al meglio quali siano i limiti dell’azionamento evitando errori grossolani poi nell’implementazione reale del controllo. Come risultato del lavoro si è quindi ottenuto un banco prova abilitato a testare applicazioni di cogenerazione; per quanto riguarda i test in riferimento ai veicoli ibridi invece si sono chiarite le linee guida per gli sviluppi futuriFile | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.12608/17959