Questo studio ha come obiettivo principale indagare la prevalenza di disturbi visi-vi binoculari, accomodativi e visuomotori nei bambini. È stata considerata una popolazione di 316 bambini della scuola primaria, compresi quindi tra i 6 e i 12 anni, omogenei per sesso. Sono stati effettuati degli screening visivi e si sono testate foria associata, stereopsi, foria orizzontale e verticale, tropia, PPC, PPN, REVIP, flessibilità accomodativa monoculare e binoculare, saccadi oculari; è stato anche compilato un questionario per verificare la presenza di sintomi. Risultati Una volta ottenute le percentuali di soggetti fuori norma nei test sottoposti e di soggetti sintomatici, si è indagato su quanti di questi presentassero un quadro visivo compatibile con una o più delle disfunzioni considerate. Per quanto riguarda la visione binoculare 211 soggetti (66,77%) sono rientrati in una delle classi eccesso o insufficienza di divergenza o convergenza e exo o eso di base; considerando l’accomodazione 137 soggetti (43,35%) sono rientrati in una delle classi eccesso, insufficienza o inerzia di accomodazione; per quanto riguarda la visuomotricità 61 soggetti (19,30%) hanno fallito il test ma solo 20 (6,33%) sono risultati positivi a problemi visuomotori. Si sono in ultima analisi divisi i soggetti in due gruppi, uno frequentante tempo scolastico normale (27 ore settimanali) e uno frequentante tempo scolastico pieno (40 ore settimanali) e si sono calcolate le percentuali di soggetti fuori norma nei due gruppi in forie da lontano (44,69% i primi, 44,53% i secondi), da vicino (55,31% - 52,55%), flessibilità accomodativa monoculare (41,34% - 43,80%), binoculare (8,94% - 8,80%) e saccadi (17,88% - 10,22%). Conclusioni Disturbi visivi non refrattivi, specialmente riguardanti la binocularità e l’acco-modazione, sono presenti in misura importante nella popolazione considerata. Non risultano invece importanti

Prevalenza di difetti visivi di origine non refrattiva in una popolazione di bambini frequentanti la scuola prima

Pierobon, Arianna
2014/2015

Abstract

Questo studio ha come obiettivo principale indagare la prevalenza di disturbi visi-vi binoculari, accomodativi e visuomotori nei bambini. È stata considerata una popolazione di 316 bambini della scuola primaria, compresi quindi tra i 6 e i 12 anni, omogenei per sesso. Sono stati effettuati degli screening visivi e si sono testate foria associata, stereopsi, foria orizzontale e verticale, tropia, PPC, PPN, REVIP, flessibilità accomodativa monoculare e binoculare, saccadi oculari; è stato anche compilato un questionario per verificare la presenza di sintomi. Risultati Una volta ottenute le percentuali di soggetti fuori norma nei test sottoposti e di soggetti sintomatici, si è indagato su quanti di questi presentassero un quadro visivo compatibile con una o più delle disfunzioni considerate. Per quanto riguarda la visione binoculare 211 soggetti (66,77%) sono rientrati in una delle classi eccesso o insufficienza di divergenza o convergenza e exo o eso di base; considerando l’accomodazione 137 soggetti (43,35%) sono rientrati in una delle classi eccesso, insufficienza o inerzia di accomodazione; per quanto riguarda la visuomotricità 61 soggetti (19,30%) hanno fallito il test ma solo 20 (6,33%) sono risultati positivi a problemi visuomotori. Si sono in ultima analisi divisi i soggetti in due gruppi, uno frequentante tempo scolastico normale (27 ore settimanali) e uno frequentante tempo scolastico pieno (40 ore settimanali) e si sono calcolate le percentuali di soggetti fuori norma nei due gruppi in forie da lontano (44,69% i primi, 44,53% i secondi), da vicino (55,31% - 52,55%), flessibilità accomodativa monoculare (41,34% - 43,80%), binoculare (8,94% - 8,80%) e saccadi (17,88% - 10,22%). Conclusioni Disturbi visivi non refrattivi, specialmente riguardanti la binocularità e l’acco-modazione, sono presenti in misura importante nella popolazione considerata. Non risultano invece importanti
2014-12
48
prevalenza visione binoculare, accomodazione
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/19090