Background: In seguito a un infarto del miocardio o un arresto cardiaco, in molti casi il paziente può sperimentare stati di ansia, depressione o disturbo da stress post-traumatico. L’infermiere può intervenire in queste patologie con misure di educazione terapeutica che ne promuovano l’autocura, migliorando in tal modo lo stato psicologico e la qualità della vita del paziente. Finalità della tesi: Questo elaborato ha l’obiettivo di individuare gli interventi di educazione terapeutica efficaci nella riduzione dell’ansia, dello stress e della depressione. Percorso della ricerca: La ricerca si basa su una revisione della letteratura scientifica sul suddetto tema pubblicata dal 2010. Le banche dati consultate sono le seguenti: National Guideline Clearinghouse, RNAO, SIGN, SNLG, The Cochrane Library, PubMed, Cinahl, Scopus, ERIC, Education Source, Psychology and Behavioral Sciences Collection, Trip Database. Risultati principali: Sono stati selezionati ventisette studi scientifici; quelli più autorevoli riguardano l’efficacia dei seguenti interventi: counselling, The Heart Manual, brochure educative, colloquio motivazionale, coaching, relazione terapeutica, musicoterapia, meditazione trascendentale, immaginazione guidata e rilassamento guidato. Inoltre, l’analisi di alcuni studi di minore rilevanza scientifica ha permesso di esplorare lo stato di efficacia di altri interventi come la medicina narrativa. Infine, dalla ricerca è emersa la necessità di nuovi studi che indaghino scientificamente l’efficacia del Problem-based Learning e dello Yoga.

L'educazione terapeutica alla persona con esiti di infarto miocardico o di arresto cardiaco

De Santi, Arianna
2015/2016

Abstract

Background: In seguito a un infarto del miocardio o un arresto cardiaco, in molti casi il paziente può sperimentare stati di ansia, depressione o disturbo da stress post-traumatico. L’infermiere può intervenire in queste patologie con misure di educazione terapeutica che ne promuovano l’autocura, migliorando in tal modo lo stato psicologico e la qualità della vita del paziente. Finalità della tesi: Questo elaborato ha l’obiettivo di individuare gli interventi di educazione terapeutica efficaci nella riduzione dell’ansia, dello stress e della depressione. Percorso della ricerca: La ricerca si basa su una revisione della letteratura scientifica sul suddetto tema pubblicata dal 2010. Le banche dati consultate sono le seguenti: National Guideline Clearinghouse, RNAO, SIGN, SNLG, The Cochrane Library, PubMed, Cinahl, Scopus, ERIC, Education Source, Psychology and Behavioral Sciences Collection, Trip Database. Risultati principali: Sono stati selezionati ventisette studi scientifici; quelli più autorevoli riguardano l’efficacia dei seguenti interventi: counselling, The Heart Manual, brochure educative, colloquio motivazionale, coaching, relazione terapeutica, musicoterapia, meditazione trascendentale, immaginazione guidata e rilassamento guidato. Inoltre, l’analisi di alcuni studi di minore rilevanza scientifica ha permesso di esplorare lo stato di efficacia di altri interventi come la medicina narrativa. Infine, dalla ricerca è emersa la necessità di nuovi studi che indaghino scientificamente l’efficacia del Problem-based Learning e dello Yoga.
2015-11-17
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/20751