Problema L’osteoporosi è una malattia sistemica dello scheletro che predispone ad un aumentato rischio di fratture, note come fratture da fragilità. Le importanti implicazioni socio-economiche-assistenziali, rendono l’osteoporosi una patologia di rilevanza sociale, la cui incidenza aumenta con l’età, colpendo soprattutto donne in post-menopausa. Un’analisi della letteratura in merito alla consapevolezza delle persone sul problema, ha fatto emergere come l’osteoporosi sia spesso una patologia sottostimata per la sua condizione asintomatica e, quindi, sotto-diagnosticata e sotto trattata. Anche il presente lavoro rivolto a un campione di donne in post-menopausa, mette in luce conoscenze lacunose sull’aspetto preventivo, esponendo le persone a un maggior rischio di fratture invalidanti. Obiettivi Il progetto di tesi presenta la realizzazione di un intervento educativo rivolto a due gruppi di donne tra i 65 e gli 80 anni, con l’obiettivo di valutare ed aumentare le conoscenze sull’osteoporosi, al fine di sensibilizzare l’aspetto preventivo in tutte le sue componenti. Strategie ed interventi Le strategie adottate prevedono: questionario pre-intervento di valutazione delle conoscenze di base; successiva analisi dei dati e strutturazione dell’intervento educativo; realizzazione dell’intervento con lezione partecipata teorica e un incontro pratico. Verifica post-intervento dell’efficacia degli incontri ed opinioni. Elaborazione finale dei risultati. Fattibilità del progetto Il progetto attuato presso il Comune di San Giorgio in Bosco, non ha ostacolato la normale attività dei due gruppi, rimanendo tali il tempo e gli spazi di ritrovo. I questionari sono stati somministrati 15 minuti prima dell’inizio delle attività e la lezione teorico-pratica ha avuto una durata limitata di un’ora. I costi di stampa sono stati contenuti e la disponibilità all’uso degli ambienti pubblici è stata gratuitamente concessa dal Comune. Valutazione L’analisi statistica dei dati confrontati tra questionario pre e post intervento, ha evidenziato una rilevante differenza significativa nelle conoscenze di entrambi i gruppi, sia nell’area generale, sia nell’area di prevenzione e cura. L’intervento, considerato positivo dalle partecipanti, ha soddisfatto le aspettative iniziali e le tempistiche programmate.

Prevenzione dell'osteoporosi: un intervento educativo in un gruppo di donne in post-menopausa

Frasson, Debora
2015/2016

Abstract

Problema L’osteoporosi è una malattia sistemica dello scheletro che predispone ad un aumentato rischio di fratture, note come fratture da fragilità. Le importanti implicazioni socio-economiche-assistenziali, rendono l’osteoporosi una patologia di rilevanza sociale, la cui incidenza aumenta con l’età, colpendo soprattutto donne in post-menopausa. Un’analisi della letteratura in merito alla consapevolezza delle persone sul problema, ha fatto emergere come l’osteoporosi sia spesso una patologia sottostimata per la sua condizione asintomatica e, quindi, sotto-diagnosticata e sotto trattata. Anche il presente lavoro rivolto a un campione di donne in post-menopausa, mette in luce conoscenze lacunose sull’aspetto preventivo, esponendo le persone a un maggior rischio di fratture invalidanti. Obiettivi Il progetto di tesi presenta la realizzazione di un intervento educativo rivolto a due gruppi di donne tra i 65 e gli 80 anni, con l’obiettivo di valutare ed aumentare le conoscenze sull’osteoporosi, al fine di sensibilizzare l’aspetto preventivo in tutte le sue componenti. Strategie ed interventi Le strategie adottate prevedono: questionario pre-intervento di valutazione delle conoscenze di base; successiva analisi dei dati e strutturazione dell’intervento educativo; realizzazione dell’intervento con lezione partecipata teorica e un incontro pratico. Verifica post-intervento dell’efficacia degli incontri ed opinioni. Elaborazione finale dei risultati. Fattibilità del progetto Il progetto attuato presso il Comune di San Giorgio in Bosco, non ha ostacolato la normale attività dei due gruppi, rimanendo tali il tempo e gli spazi di ritrovo. I questionari sono stati somministrati 15 minuti prima dell’inizio delle attività e la lezione teorico-pratica ha avuto una durata limitata di un’ora. I costi di stampa sono stati contenuti e la disponibilità all’uso degli ambienti pubblici è stata gratuitamente concessa dal Comune. Valutazione L’analisi statistica dei dati confrontati tra questionario pre e post intervento, ha evidenziato una rilevante differenza significativa nelle conoscenze di entrambi i gruppi, sia nell’area generale, sia nell’area di prevenzione e cura. L’intervento, considerato positivo dalle partecipanti, ha soddisfatto le aspettative iniziali e le tempistiche programmate.
2015-11-27
Prevenzione, Osteoporosi, Menopausa
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/20776