Il lavoro che segue nasce dall’interesse suscitatomi da un’azienda del territorio dell’Alta Padovana, Arneg S.p.A., leader in Italia e a livello mondiale sia nella produzione di banchi frigoriferi, sia nell’eccellenza dei servizi forniti nel settore. Facendo riferimento a quelle che ho reputato essere le principali caratteristiche dell’impresa, ho suddiviso in due parti la trattazione. La prima parte, di tipo teorico, analizza alcuni importanti aspetti tematici sui quali si basa il vantaggio competitivo nel mercato con un occhio di riguardo nei confronti delle strategie competitive che ne derivano, concentrandomi principalmente su differenziazione, personalizzazione e internazionalizzazione. La seconda parte fornisce una descrizione dell’Arneg dalle sue origini fino ad oggi, cinquant’anni di storia e successi a livello internazionale, per poi focalizzarsi sull’attività pratica dell’azienda con particolare riferimento agli argomenti trattati nella prima parte, discussi e approfonditi nei colloqui con elementi rappresentativi dell’azienda.

Differenziare la propria offerta d'impresa: Il caso Arneg

Costa, Enrico
2015/2016

Abstract

Il lavoro che segue nasce dall’interesse suscitatomi da un’azienda del territorio dell’Alta Padovana, Arneg S.p.A., leader in Italia e a livello mondiale sia nella produzione di banchi frigoriferi, sia nell’eccellenza dei servizi forniti nel settore. Facendo riferimento a quelle che ho reputato essere le principali caratteristiche dell’impresa, ho suddiviso in due parti la trattazione. La prima parte, di tipo teorico, analizza alcuni importanti aspetti tematici sui quali si basa il vantaggio competitivo nel mercato con un occhio di riguardo nei confronti delle strategie competitive che ne derivano, concentrandomi principalmente su differenziazione, personalizzazione e internazionalizzazione. La seconda parte fornisce una descrizione dell’Arneg dalle sue origini fino ad oggi, cinquant’anni di storia e successi a livello internazionale, per poi focalizzarsi sull’attività pratica dell’azienda con particolare riferimento agli argomenti trattati nella prima parte, discussi e approfonditi nei colloqui con elementi rappresentativi dell’azienda.
2015
42
differenziazione
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/20823