Il game-based learning una disciplina che utilizza il gioco come strumento didattico. Lo scopo di questa tesi analizzare, da un punto di vista sia scientifico sia pedagogico, una delle attività sviluppate in quest'ambito dall'Istituto Nazionale di Astrofisica, il gioco 'Viva la risoluzione!', che si pone l'obiettivo di far sperimentare il concetto di risoluzione delle immagini digitali. Inoltre viene presentata una scheda che possa fungere da valutazione per le attività didattiche che utilizzano il gioco come strumento. Parole chiave: game-based learning, didattica ludica, didattica dell'astrofisica, scheda valutativa-descrittiva

Didattica della Astrofisica con un approccio innovativo: un caso studio di game-based learning.

Toniolo, Rachele
2020/2021

Abstract

Il game-based learning una disciplina che utilizza il gioco come strumento didattico. Lo scopo di questa tesi analizzare, da un punto di vista sia scientifico sia pedagogico, una delle attività sviluppate in quest'ambito dall'Istituto Nazionale di Astrofisica, il gioco 'Viva la risoluzione!', che si pone l'obiettivo di far sperimentare il concetto di risoluzione delle immagini digitali. Inoltre viene presentata una scheda che possa fungere da valutazione per le attività didattiche che utilizzano il gioco come strumento. Parole chiave: game-based learning, didattica ludica, didattica dell'astrofisica, scheda valutativa-descrittiva
2020-09-17
95
game-based learning, playful didactics, astrophysics didactics, evaluation-descriptive form
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
TONIOLO-TESI.pdf

accesso aperto

Dimensione 30.32 MB
Formato Adobe PDF
30.32 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/22513