Il game-based learning una disciplina che utilizza il gioco come strumento didattico. Lo scopo di questa tesi analizzare, da un punto di vista sia scientifico sia pedagogico, una delle attività sviluppate in quest'ambito dall'Istituto Nazionale di Astrofisica, il gioco 'Viva la risoluzione!', che si pone l'obiettivo di far sperimentare il concetto di risoluzione delle immagini digitali. Inoltre viene presentata una scheda che possa fungere da valutazione per le attività didattiche che utilizzano il gioco come strumento. Parole chiave: game-based learning, didattica ludica, didattica dell'astrofisica, scheda valutativa-descrittiva
Didattica della Astrofisica con un approccio innovativo: un caso studio di game-based learning.
Toniolo, Rachele
2020/2021
Abstract
Il game-based learning una disciplina che utilizza il gioco come strumento didattico. Lo scopo di questa tesi analizzare, da un punto di vista sia scientifico sia pedagogico, una delle attività sviluppate in quest'ambito dall'Istituto Nazionale di Astrofisica, il gioco 'Viva la risoluzione!', che si pone l'obiettivo di far sperimentare il concetto di risoluzione delle immagini digitali. Inoltre viene presentata una scheda che possa fungere da valutazione per le attività didattiche che utilizzano il gioco come strumento. Parole chiave: game-based learning, didattica ludica, didattica dell'astrofisica, scheda valutativa-descrittivaFile | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
TONIOLO-TESI.pdf
accesso aperto
Dimensione
30.32 MB
Formato
Adobe PDF
|
30.32 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/22513