Il lavoro di tesi vuole trattare il tema dell’ambliopia, andando a descriverne caratteristiche, trattamenti e come essa influenzi la percezione visiva. L’elaborato inoltre prevede uno studio sperimentale che intende indagare gli effetti del training dicoptico con tetris in relazione a differenti ambiti della percezione visiva in particolare sensibilità al contrasto, acuità visiva, stereopsi, percezione del movimento, integrazione del contorno e affollamento. Si vuole dimostrare quindi l’efficacia dell’allenamento dicoptico in particolar modo associato a stimolazione transcranica non invasiva. I miglioramenti che si intendono dimostrare non vengono indagati solamente a livello della percezione visiva ma anche a livello della risposta corticale, studiata attraverso le misure ottenute mediante l’elettroencefalografia.
Studio sull'efficacia dell'allenamento dicoptico multisessione combinato con la stimolazione cerebrale transcranica non invasiva nell'adulto ambliope
Grandotto, Maria
2019/2020
Abstract
Il lavoro di tesi vuole trattare il tema dell’ambliopia, andando a descriverne caratteristiche, trattamenti e come essa influenzi la percezione visiva. L’elaborato inoltre prevede uno studio sperimentale che intende indagare gli effetti del training dicoptico con tetris in relazione a differenti ambiti della percezione visiva in particolare sensibilità al contrasto, acuità visiva, stereopsi, percezione del movimento, integrazione del contorno e affollamento. Si vuole dimostrare quindi l’efficacia dell’allenamento dicoptico in particolar modo associato a stimolazione transcranica non invasiva. I miglioramenti che si intendono dimostrare non vengono indagati solamente a livello della percezione visiva ma anche a livello della risposta corticale, studiata attraverso le misure ottenute mediante l’elettroencefalografia.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
TESI_MARIA_GRANDOTTO.pdf
accesso aperto
Dimensione
5.04 MB
Formato
Adobe PDF
|
5.04 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/22623