Il lavoro di tesi vuole trattare il tema dell’ambliopia, andando a descriverne caratteristiche, trattamenti e come essa influenzi la percezione visiva. L’elaborato inoltre prevede uno studio sperimentale che intende indagare gli effetti del training dicoptico con tetris in relazione a differenti ambiti della percezione visiva in particolare sensibilità al contrasto, acuità visiva, stereopsi, percezione del movimento, integrazione del contorno e affollamento. Si vuole dimostrare quindi l’efficacia dell’allenamento dicoptico in particolar modo associato a stimolazione transcranica non invasiva. I miglioramenti che si intendono dimostrare non vengono indagati solamente a livello della percezione visiva ma anche a livello della risposta corticale, studiata attraverso le misure ottenute mediante l’elettroencefalografia.

Studio sull'efficacia dell'allenamento dicoptico multisessione combinato con la stimolazione cerebrale transcranica non invasiva nell'adulto ambliope

Grandotto, Maria
2019/2020

Abstract

Il lavoro di tesi vuole trattare il tema dell’ambliopia, andando a descriverne caratteristiche, trattamenti e come essa influenzi la percezione visiva. L’elaborato inoltre prevede uno studio sperimentale che intende indagare gli effetti del training dicoptico con tetris in relazione a differenti ambiti della percezione visiva in particolare sensibilità al contrasto, acuità visiva, stereopsi, percezione del movimento, integrazione del contorno e affollamento. Si vuole dimostrare quindi l’efficacia dell’allenamento dicoptico in particolar modo associato a stimolazione transcranica non invasiva. I miglioramenti che si intendono dimostrare non vengono indagati solamente a livello della percezione visiva ma anche a livello della risposta corticale, studiata attraverso le misure ottenute mediante l’elettroencefalografia.
2019-12
73
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
TESI_MARIA_GRANDOTTO.pdf

accesso aperto

Dimensione 5.04 MB
Formato Adobe PDF
5.04 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/22623