La tesi tratta l'analisi del riempimento nei motori a combustione interna attraverso analisi statiche e dinamiche al CFD. Viene dapprima creato un modello geometrico del motore, ricavato da dati sperimentali, e in seguito vengono effettuate analisi statiche per determinare il coefficiente di efflusso. In seguito, tramite analisi dinamiche, si trova il coefficiente di riempimento. Infine vengono proposti dei miglioramenti alla legge di alzata per migliorare la fase di aspirazione del motore.
Analisi fluidodinamica tramite CFD e ottimizzazione del processo di riempimento nei motori di Formula SAE
Scaggion, Luca
2019/2020
Abstract
La tesi tratta l'analisi del riempimento nei motori a combustione interna attraverso analisi statiche e dinamiche al CFD. Viene dapprima creato un modello geometrico del motore, ricavato da dati sperimentali, e in seguito vengono effettuate analisi statiche per determinare il coefficiente di efflusso. In seguito, tramite analisi dinamiche, si trova il coefficiente di riempimento. Infine vengono proposti dei miglioramenti alla legge di alzata per migliorare la fase di aspirazione del motore.File in questo prodotto:
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https://hdl.handle.net/20.500.12608/22870