Scopo: Lo scopo di questo elaborato è verificare se esiste una reale correlazione tra videogiochi d’azione e l’incremento delle funzioni visive, tramite il processo di apprendimento percettivo. Metodo: Le capacità visive tra cui acuità visiva, flessibilità accomodativa, inseguimenti e punto prossimo di convergenza, di un gruppo di soggetti sono state esaminate prima e dopo l’addestramento con un videogioco d’azione (WarMode e Team Fortress 2) Risultati: Dal confronto dei dati è emerso un miglioramento dei tempi d’esecuzione del test relativo agli inseguimenti visivi. Conclusioni: L’utilizzo di videogiochi in tempi e modalità adeguate può servire come mezzo di supporto al training per coloro che manifestano deficit di elaborazione visiva.
Allenare le capacità visive mediante il videogioco
Bastianon, Federico
2016/2017
Abstract
Scopo: Lo scopo di questo elaborato è verificare se esiste una reale correlazione tra videogiochi d’azione e l’incremento delle funzioni visive, tramite il processo di apprendimento percettivo. Metodo: Le capacità visive tra cui acuità visiva, flessibilità accomodativa, inseguimenti e punto prossimo di convergenza, di un gruppo di soggetti sono state esaminate prima e dopo l’addestramento con un videogioco d’azione (WarMode e Team Fortress 2) Risultati: Dal confronto dei dati è emerso un miglioramento dei tempi d’esecuzione del test relativo agli inseguimenti visivi. Conclusioni: L’utilizzo di videogiochi in tempi e modalità adeguate può servire come mezzo di supporto al training per coloro che manifestano deficit di elaborazione visiva.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
bastianon_federico.pdf
accesso aperto
Dimensione
1.25 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.25 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/24670