Scopo: Lo scopo di questo elaborato è verificare se esiste una reale correlazione tra videogiochi d’azione e l’incremento delle funzioni visive, tramite il processo di apprendimento percettivo. Metodo: Le capacità visive tra cui acuità visiva, flessibilità accomodativa, inseguimenti e punto prossimo di convergenza, di un gruppo di soggetti sono state esaminate prima e dopo l’addestramento con un videogioco d’azione (WarMode e Team Fortress 2) Risultati: Dal confronto dei dati è emerso un miglioramento dei tempi d’esecuzione del test relativo agli inseguimenti visivi. Conclusioni: L’utilizzo di videogiochi in tempi e modalità adeguate può servire come mezzo di supporto al training per coloro che manifestano deficit di elaborazione visiva.

Allenare le capacità visive mediante il videogioco

Bastianon, Federico
2016/2017

Abstract

Scopo: Lo scopo di questo elaborato è verificare se esiste una reale correlazione tra videogiochi d’azione e l’incremento delle funzioni visive, tramite il processo di apprendimento percettivo. Metodo: Le capacità visive tra cui acuità visiva, flessibilità accomodativa, inseguimenti e punto prossimo di convergenza, di un gruppo di soggetti sono state esaminate prima e dopo l’addestramento con un videogioco d’azione (WarMode e Team Fortress 2) Risultati: Dal confronto dei dati è emerso un miglioramento dei tempi d’esecuzione del test relativo agli inseguimenti visivi. Conclusioni: L’utilizzo di videogiochi in tempi e modalità adeguate può servire come mezzo di supporto al training per coloro che manifestano deficit di elaborazione visiva.
2016-12
66
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/24670