SCOPO: Scopo di questo elaborato è valutare la possibilità di allenare le abilità visive tramite l’utilizzo di videogiochi. METODO: È stata somministrata una batteria di test optometrici per misurare varie capacità visive, tra cui acuità, forie e movimenti oculari. Tutti i test sono stati eseguiti a distanza prossimale con l’ausilio di un tablet con Visionapp. RISULTATI: I risultati ottenuti sottolineano come il punto di annebbiamento per l’ampiezza accomodativa, il valore di rottura per il punto prossimo di convergenza e gli inseguimenti orizzontali siano cambiati ottenendo dei benefici positivi a seguito della sessione di gioco. COCLUSIONE: In conclusione può essere affermato che, tramite impiego di un videogioco statico come scacchi, vi sia una propedeuticità verso il beneficio di alcune abilità visive, mentre altre si mantengono stabili e costanti.

Il videogioco allena la visione: confronto prima e dopo una sessione di gioco

Peroni, Chiara
2016/2017

Abstract

SCOPO: Scopo di questo elaborato è valutare la possibilità di allenare le abilità visive tramite l’utilizzo di videogiochi. METODO: È stata somministrata una batteria di test optometrici per misurare varie capacità visive, tra cui acuità, forie e movimenti oculari. Tutti i test sono stati eseguiti a distanza prossimale con l’ausilio di un tablet con Visionapp. RISULTATI: I risultati ottenuti sottolineano come il punto di annebbiamento per l’ampiezza accomodativa, il valore di rottura per il punto prossimo di convergenza e gli inseguimenti orizzontali siano cambiati ottenendo dei benefici positivi a seguito della sessione di gioco. COCLUSIONE: In conclusione può essere affermato che, tramite impiego di un videogioco statico come scacchi, vi sia una propedeuticità verso il beneficio di alcune abilità visive, mentre altre si mantengono stabili e costanti.
2016-12
73
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
peroni_chiara.pdf

accesso aperto

Dimensione 1.15 MB
Formato Adobe PDF
1.15 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/24673