L'Università  degli studi di Padova, in prosecuzione del progetto Merlo, ha deciso di investire nella ricerca di un motoaliante ultraleggero, la cui propulsione deriva dalla trasformazione di energia solare. I requisiti sono massa minore di 200 kg, apertura alare da 8 a 12 m, decollo autonomo e rateo di salita massimo di 2 m/s. E' stata ottenuta una configurazione di primo tentativo con considerazioni di natura commerciale. Quindi è stata svolta un indagine CFD e scelta del comparto elettrico.

Preliminary Dimensioning and Design of an Ultralight Acrobatic Motor-Glider Powered by a Self-Suffient Electric Solution Dimensionamento e Design. Preliminare di un Moto-Aliante Acrobatico Propulso Mediante una Soluzione Elettrica Autosuffiente

Marzari, Marco
2017/2018

Abstract

L'Università  degli studi di Padova, in prosecuzione del progetto Merlo, ha deciso di investire nella ricerca di un motoaliante ultraleggero, la cui propulsione deriva dalla trasformazione di energia solare. I requisiti sono massa minore di 200 kg, apertura alare da 8 a 12 m, decollo autonomo e rateo di salita massimo di 2 m/s. E' stata ottenuta una configurazione di primo tentativo con considerazioni di natura commerciale. Quindi è stata svolta un indagine CFD e scelta del comparto elettrico.
2017-12-15
motoaliante
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/25042