Nel seguente elaborato si trattano in particolare i concetti di Green Economy, Green Marketing e Greenwashing, cercando di approfondirne il significato e lo scopo che talvolta può risultare errato. La scelta di queste tematiche nasce dalla curiosità di approfondire concetti che ormai sono all’ordine del giorno, ma dei quali non sempre si è a conoscenza, nonostante noi consumatori li ritroviamo quotidianamente quando acquistiamo. Il primo capitolo tratta in particolare il tema della Green Economy. Si mette in luce un modello di sviluppo che ormai risulta essere in una situazione di crisi perché iniquo e insostenibile, in quanto le risorse medie disponibili sul Pianeta vengono consumate erroneamente, portando così ad un sovra-sfruttamento che impoverisce ulteriormente lo stock disponibile per le generazioni future (http://www.ansa.it/canale_ambiente). In seguito si propone un excursus storico delle tappe più importanti dell’ultimo millennio che hanno portato la società a parlare di Economia Verde, partendo dalla creazione del Global Compact Network nel 2000, fino ad arrivare ai principi definiti durante la Conferenza di Rio.

Green marketing: strumento strategico della Green Economy

Buratto, Giada
2017/2018

Abstract

Nel seguente elaborato si trattano in particolare i concetti di Green Economy, Green Marketing e Greenwashing, cercando di approfondirne il significato e lo scopo che talvolta può risultare errato. La scelta di queste tematiche nasce dalla curiosità di approfondire concetti che ormai sono all’ordine del giorno, ma dei quali non sempre si è a conoscenza, nonostante noi consumatori li ritroviamo quotidianamente quando acquistiamo. Il primo capitolo tratta in particolare il tema della Green Economy. Si mette in luce un modello di sviluppo che ormai risulta essere in una situazione di crisi perché iniquo e insostenibile, in quanto le risorse medie disponibili sul Pianeta vengono consumate erroneamente, portando così ad un sovra-sfruttamento che impoverisce ulteriormente lo stock disponibile per le generazioni future (http://www.ansa.it/canale_ambiente). In seguito si propone un excursus storico delle tappe più importanti dell’ultimo millennio che hanno portato la società a parlare di Economia Verde, partendo dalla creazione del Global Compact Network nel 2000, fino ad arrivare ai principi definiti durante la Conferenza di Rio.
2017-09-01
green economy
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Buratto_Giada.pdf

accesso aperto

Dimensione 1.34 MB
Formato Adobe PDF
1.34 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/25063