Nel seguente elaborato si trattano in particolare i concetti di Green Economy, Green Marketing e Greenwashing, cercando di approfondirne il significato e lo scopo che talvolta può risultare errato. La scelta di queste tematiche nasce dalla curiosità di approfondire concetti che ormai sono all’ordine del giorno, ma dei quali non sempre si è a conoscenza, nonostante noi consumatori li ritroviamo quotidianamente quando acquistiamo. Il primo capitolo tratta in particolare il tema della Green Economy. Si mette in luce un modello di sviluppo che ormai risulta essere in una situazione di crisi perché iniquo e insostenibile, in quanto le risorse medie disponibili sul Pianeta vengono consumate erroneamente, portando così ad un sovra-sfruttamento che impoverisce ulteriormente lo stock disponibile per le generazioni future (http://www.ansa.it/canale_ambiente). In seguito si propone un excursus storico delle tappe più importanti dell’ultimo millennio che hanno portato la società a parlare di Economia Verde, partendo dalla creazione del Global Compact Network nel 2000, fino ad arrivare ai principi definiti durante la Conferenza di Rio.
Green marketing: strumento strategico della Green Economy
Buratto, Giada
2017/2018
Abstract
Nel seguente elaborato si trattano in particolare i concetti di Green Economy, Green Marketing e Greenwashing, cercando di approfondirne il significato e lo scopo che talvolta può risultare errato. La scelta di queste tematiche nasce dalla curiosità di approfondire concetti che ormai sono all’ordine del giorno, ma dei quali non sempre si è a conoscenza, nonostante noi consumatori li ritroviamo quotidianamente quando acquistiamo. Il primo capitolo tratta in particolare il tema della Green Economy. Si mette in luce un modello di sviluppo che ormai risulta essere in una situazione di crisi perché iniquo e insostenibile, in quanto le risorse medie disponibili sul Pianeta vengono consumate erroneamente, portando così ad un sovra-sfruttamento che impoverisce ulteriormente lo stock disponibile per le generazioni future (http://www.ansa.it/canale_ambiente). In seguito si propone un excursus storico delle tappe più importanti dell’ultimo millennio che hanno portato la società a parlare di Economia Verde, partendo dalla creazione del Global Compact Network nel 2000, fino ad arrivare ai principi definiti durante la Conferenza di Rio.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Buratto_Giada.pdf
accesso aperto
Dimensione
1.34 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.34 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/25063