Questo elaborato si propone di analizzare il mercato automobilistico, con un focus sul mondo sempre più variegato e complesso della concessionaria d’auto sia come realtà a sé stante sia nel rapporto con la casa madre. L’approccio di analisi indicato risulta ideale per una concessionaria d’auto, poiché già dalla struttura organizzativa aziendale si può scorgere una prima macro-segmentazione in più aree d’affari: vendita auto, service, vendita ricambi&accessori. L’insieme di queste aree rappresenta il dealer nel suo complesso, anche se nella realtà dei fatti queste lavorano in modo piuttosto autonomo e sufficiente: ogni area ha il proprio fatturato, i propri obiettivi annuali, i propri bonus da perseguire. Se non ci si sofferma al semplice organigramma e si entra più in dettaglio nei vari business del dealer, si possono ricavare molte altre segmentazioni e suddivisioni utili ai fini di un maggior controllo dei vari reparti, dell’identificazione di nuovi indicatori, di nuove strategie organizzative, di creazione di valore aggiunto. Per completare l’analisi, verrà preso in considerazione un caso specifico di una strutturata concessionaria Audi, nota casa automobilistica tedesca, attualmente leader nel suo mercato di riferimento
Possibilità e limiti della segment analysis: il caso di una concessionaria d'auto
Fornasiero, Chiara
2017/2018
Abstract
Questo elaborato si propone di analizzare il mercato automobilistico, con un focus sul mondo sempre più variegato e complesso della concessionaria d’auto sia come realtà a sé stante sia nel rapporto con la casa madre. L’approccio di analisi indicato risulta ideale per una concessionaria d’auto, poiché già dalla struttura organizzativa aziendale si può scorgere una prima macro-segmentazione in più aree d’affari: vendita auto, service, vendita ricambi&accessori. L’insieme di queste aree rappresenta il dealer nel suo complesso, anche se nella realtà dei fatti queste lavorano in modo piuttosto autonomo e sufficiente: ogni area ha il proprio fatturato, i propri obiettivi annuali, i propri bonus da perseguire. Se non ci si sofferma al semplice organigramma e si entra più in dettaglio nei vari business del dealer, si possono ricavare molte altre segmentazioni e suddivisioni utili ai fini di un maggior controllo dei vari reparti, dell’identificazione di nuovi indicatori, di nuove strategie organizzative, di creazione di valore aggiunto. Per completare l’analisi, verrà preso in considerazione un caso specifico di una strutturata concessionaria Audi, nota casa automobilistica tedesca, attualmente leader nel suo mercato di riferimentoFile | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.12608/25076