Obiettivi: descrizione attuata con linee guida dello studio di mercato della figura professionale dell’Ottico e Optometrista nel Nord Italia. Metodo: un questionario online diviso in tre sezioni che consentono un’analisi generale della componente Ottica, Optometrica e Contattologica. Risultati: Più del 75% delle aziende considerate propone metodi di analisi visiva o utilizza azioni che non si limitano alle attività di ottico secondo quanto previsto dal RD del ’28, ma in linea con quanto concesso per l’attività optometrica. Il 77% è composto da attività su una sola sede e il 90% dichiara di avere fondato la propria attività da più di 20 anni, con numero di collaboratori compresi per la maggiore tra 0 e 5. 31 responsabili dichiarano di avere collaboratori con abilitazione, 19 laureati, con un esperienza totale maggiore per i titolati di abilitazione, mentre, nella conformazione fisica delle sedi, 43 aziende presentano una stanza adibita a laboratorio ottico, 34 dispongono di almeno una stanza per le misurazioni optometriche e 38 per il controllo e applicazione di LaC. Conclusioni: Emerge dalla maggior parte dei compilatori l’utilità di un servizio di controllo strutturato in modo tale da ottenere buoni feedback della visione del soggetto, una longeva presenza nel territorio supportata dalla gestione di una singola sede, una predisposizione per la collaborazione con il genere femminile dotato di abilitazione alla professione di ottico, un flusso annuo della clientela molto diversificato di cui la maggior parte sopra i 50 anni e una locazione in aree limitate con più di 2 aziende nel settore.

La figura professionale dell'ottico e optometrista: un'indagine basata sulla tecnica dello studio di mercato

Bordignon, Nicolas
2017/2018

Abstract

Obiettivi: descrizione attuata con linee guida dello studio di mercato della figura professionale dell’Ottico e Optometrista nel Nord Italia. Metodo: un questionario online diviso in tre sezioni che consentono un’analisi generale della componente Ottica, Optometrica e Contattologica. Risultati: Più del 75% delle aziende considerate propone metodi di analisi visiva o utilizza azioni che non si limitano alle attività di ottico secondo quanto previsto dal RD del ’28, ma in linea con quanto concesso per l’attività optometrica. Il 77% è composto da attività su una sola sede e il 90% dichiara di avere fondato la propria attività da più di 20 anni, con numero di collaboratori compresi per la maggiore tra 0 e 5. 31 responsabili dichiarano di avere collaboratori con abilitazione, 19 laureati, con un esperienza totale maggiore per i titolati di abilitazione, mentre, nella conformazione fisica delle sedi, 43 aziende presentano una stanza adibita a laboratorio ottico, 34 dispongono di almeno una stanza per le misurazioni optometriche e 38 per il controllo e applicazione di LaC. Conclusioni: Emerge dalla maggior parte dei compilatori l’utilità di un servizio di controllo strutturato in modo tale da ottenere buoni feedback della visione del soggetto, una longeva presenza nel territorio supportata dalla gestione di una singola sede, una predisposizione per la collaborazione con il genere femminile dotato di abilitazione alla professione di ottico, un flusso annuo della clientela molto diversificato di cui la maggior parte sopra i 50 anni e una locazione in aree limitate con più di 2 aziende nel settore.
2017-12
64
Professione, ottico, optometrista, descrizione, studio di mercato
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
BordignonNicolas_tesi.pdf

accesso aperto

Dimensione 1.68 MB
Formato Adobe PDF
1.68 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/25089