Progettazione di un forcellone motociclistico innovativo composto da una struttura esterna in alluminio, alla quale sono state incollate strutturalmente sulla parte interna delle chiusure in laminato composito in fibra di carbonio. L'obiettivo è quello di combinare le proprietà  isotrope del metallo e quelle ortotrope delle pelli del laminato per ottenere un oggetto più leggero ma con rigidezze paragonabili a quelle dei forcelloni comunemente utilizzati.

Progettazione di un forcellone motociclistico innovativo in alluminio e fibra di carbonio per la categoria Moto2

Chiarello, Michele
2018/2019

Abstract

Progettazione di un forcellone motociclistico innovativo composto da una struttura esterna in alluminio, alla quale sono state incollate strutturalmente sulla parte interna delle chiusure in laminato composito in fibra di carbonio. L'obiettivo è quello di combinare le proprietà  isotrope del metallo e quelle ortotrope delle pelli del laminato per ottenere un oggetto più leggero ma con rigidezze paragonabili a quelle dei forcelloni comunemente utilizzati.
2018-03-06
forcellone, rigidezze, FEM, motocicletta, Bimota
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Chiarello_Michele_1128812.pdf

accesso aperto

Dimensione 7.28 MB
Formato Adobe PDF
7.28 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/26012