La pianificazione e conduzione di indagini scientifiche è una delle pratiche fondamentali nella scienza e in particolare nella fisica. Il laboratorio è quindi una risorsa preziosa per aiutare gli studenti nello sviluppo delle competenze scientifiche, ma la sua efficacia dipende dall'ambiente di apprendimento e dalla strutturazione delle attività proposte. Questo lavoro includerà un'analisi approfondita delle abilità sviluppate nel Laboratorio del III anno e una proposta di riorganizzazione di un'esperienza del corso, basata sui risultati della ricerca.

Il laboratorio di fisica e lo sviluppo della competenza di indagine scientifica

Corradini, Gian Marco
2018/2019

Abstract

La pianificazione e conduzione di indagini scientifiche è una delle pratiche fondamentali nella scienza e in particolare nella fisica. Il laboratorio è quindi una risorsa preziosa per aiutare gli studenti nello sviluppo delle competenze scientifiche, ma la sua efficacia dipende dall'ambiente di apprendimento e dalla strutturazione delle attività proposte. Questo lavoro includerà un'analisi approfondita delle abilità sviluppate nel Laboratorio del III anno e una proposta di riorganizzazione di un'esperienza del corso, basata sui risultati della ricerca.
2018-11-26
41
Scientific inquiry, laboratory, physics education
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Corradini_Gianmarco_tesi.pdf

accesso aperto

Dimensione 5.62 MB
Formato Adobe PDF
5.62 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/26429