La tesi tratta la verifica strutturale di alcuni componenti e l'ottimizzazione del carrello fisso di un aeromobile ultraleggero biposto ad ala fissa STOL (Short Take Off and Landing), in conformità alla norma di certificazione italiana DPR 133/2010. Le analisi, eseguite con il solutore FEM MSC Patran Nastran e tramite dei modelli geometrici creati con SolidWorks, permettono la verifica degli spostamenti e delle tensioni per il controllo del coefficiente di sicurezza.

Analisi strutturale di un aereo ultraleggero con prestazioni estreme in decollo ed atterraggio

Pallaro, Andrea
2019/2020

Abstract

La tesi tratta la verifica strutturale di alcuni componenti e l'ottimizzazione del carrello fisso di un aeromobile ultraleggero biposto ad ala fissa STOL (Short Take Off and Landing), in conformità alla norma di certificazione italiana DPR 133/2010. Le analisi, eseguite con il solutore FEM MSC Patran Nastran e tramite dei modelli geometrici creati con SolidWorks, permettono la verifica degli spostamenti e delle tensioni per il controllo del coefficiente di sicurezza.
2019-03-01
ultraleggero, STOL, analisi strutturale
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/26739