La visione è una delle funzioni più complesse e al tempo stesso straordinarie del nostro organismo. Ha un ruolo preponderante nello svolgimento dei compiti più basilari, ma ha un particolare impatto anche nella realizzazione di quelli più evoluti. È stato dimostrato che l’apprendimento di varie attività quotidiane, come ad esempio la lettura, avviene per l’85-90% grazie al sistema visivo. A tal proposito, in ambito scientifico, è cresciuto l’interesse nel valutare e stabilire una possibile relazione tra problemi visivi e performance scolastiche. Un campo nel quale tale correlazione è ampiamente studiata, è quello della dislessia. Lo scopo di questo elaborato è stato quello di revisionare la letteratura sulla dislessia, cercando di comprendere al meglio quale possa essere l’aspetto visivo correlato, al fine di ipotizzare un possibile intervento nel trattamento del disturbo da parte dell’Optometrista.

La teoria magnocellulare della dislessia e il ruolo dell'optometrista nel trattamento di tale disturbo. The magnocellular theory of dyslexia and the optometrist's role in the treatment of this disorder

Zuccolo, Erica
2019/2020

Abstract

La visione è una delle funzioni più complesse e al tempo stesso straordinarie del nostro organismo. Ha un ruolo preponderante nello svolgimento dei compiti più basilari, ma ha un particolare impatto anche nella realizzazione di quelli più evoluti. È stato dimostrato che l’apprendimento di varie attività quotidiane, come ad esempio la lettura, avviene per l’85-90% grazie al sistema visivo. A tal proposito, in ambito scientifico, è cresciuto l’interesse nel valutare e stabilire una possibile relazione tra problemi visivi e performance scolastiche. Un campo nel quale tale correlazione è ampiamente studiata, è quello della dislessia. Lo scopo di questo elaborato è stato quello di revisionare la letteratura sulla dislessia, cercando di comprendere al meglio quale possa essere l’aspetto visivo correlato, al fine di ipotizzare un possibile intervento nel trattamento del disturbo da parte dell’Optometrista.
2019-04
69
Dislessia, teoria magnocellulare, visual training, optometrista, DSA, visione
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Tesi._ZuccoloErica.pdf

accesso aperto

Dimensione 1.11 MB
Formato Adobe PDF
1.11 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/27438